Sospetto glaucoma, pressione oculare alta

Buongiorno,

a ottobre ho fatto la visita oculista che programmo ogni 2 anni e mi hanno trovato la pressione oculare a 26 sia dx che sx e annotato papilla grande con escavazione più accentuata ma trofica. Per il resto tutto ok dieci decimi.

Preciso che sono stato operato agli occhi nel 2004, laser PRK e perdevo 2,75 miopia. Mi sono sempre controllato e andava sempre bene anche se la pressione oculare effettivamente negli anni è aumentata. Avevo 16-18, poi 18-18.

Ho fatto una visita a dicembre e mi hanno trovato ancora la pressione alta ovvero 22-24 e annotato spolveratura di pigmento sull'endotelio.

Poi a fine dicembre sono stato in ospedale per visita glaucoma dove mi hanno controllato la pressione nell'arco della mattina trovando 25-24 poi 26-23 poi 19-21 e infine 22-21. Ho fatto campo visivo ed è ok.
Mi hanno però consigliato di fare OCT o GDX che ho prenotato in regime SSN ma non prima di novembre 2017.

La domanda è, mi consigliate di anticipare privatamente oppure posso stare relativamente tranquillo e attendere novembre?

Grazie.
[#1]
Dr. Michele Vitiello Oculista, Perfezionato in medicine non convenzionali 228 8
Buonasera , i valori sono fuori norma . Ha fatto una pachimetria corneale ? Quanti anni ha ? Ha familiarità per glaucoma ?

Dr. Michele Vitiello Chirurgo Oculista : via TOR DE SCHIAVI 149 ROMA

[#2]
dopo
Utente
ho 38 anni, no familiarità. no diabete, nessun problema che io sappia. alimentazione corretta, soggetto sportivo.

di recente non ho fatto la pachimetria ma avendo fatto il prk mi hanno controllato prima e post operazione. stiamo parlando di dati del 2005.
partivo da una pachimetria 492 od e 510 os (pressione oculare 16 od e os) e ultima misurazione dopo i vari controlli 483 os e 474 od.

per ora ho fatto il campo visivo ed è ok. ho trovato tramite ssn la oct il 23 maggio. la mia domanda è posso aspettare fino ad allora o rischio di compromettere la vista aspettando questi mesi?

grazie.

[#3]
Dr. Michele Vitiello Oculista, Perfezionato in medicine non convenzionali 228 8
I valori sono fuori norma : faccia una curva tonometrica . Se i va loro sono alti inizi subito una terapia e a maggio faccia l'oct .