Glaucoma pigmentario

Buongiorno,

durante l'ultima visita per un controllo della vista (sono miope) dal mio oculista abituale, mi è stata riscontrata la pressione dell'occhio a 18.
ho 38 anni...il Dottore mi ha detto che questo valore può dipendere da una predisposizione al glaucoma pigmentario e mi ha consigliato, dal momento che potrebbe farlo lui, di fare una YAG LASER IRIDOCLASIA per aiutare questo problema che con il tempo potrebbe causare una maggiore sensibilità alla luce e aumentare ancor di più la pressione.

Secondo voi è un intervento che effettivamente potrebbe aiutare? presenta dei rischi? Potrebbe dover essere ripetuto con il tempo o dev'essere fatto una sola volta?

grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domade

1)Secondo voi è un intervento che effettivamente potrebbe aiutare?

risposta
UNA IRIDOTOMIA ND YAG LASER
SI CERTO

2) presenta dei rischi?

risposta
tutti gli interventi presentano rischi e complicanze,
ma mi pare proprio NECESSARIO nel suo caso

3) Potrebbe dover essere ripetuto con il tempo o dev’essere fatto una sola volta?

risposta
in genere basta fare una IRIDOTOMIA ND YAG LASER
sola volta , ma a volte (rare) l’iride tente a guarire ed il foro si occlude e allora va ripraticata IRIDOTOMIA ( un piccolo RITOCCO)

buona serata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013