Igiene e comportamento

Gentile Oculista,
mi permetto di scriverle per chiederle se può aiutarmi in problema che mi sta condizionando molto e mi sta facendo vivere male.
Ho sofferto per 2 anni di congiuntivite, attualmente fisicamente mi sento molto bene, per il futuro non saprei perché dovrei verificare con la primavera prossima.
Moralmente ho sofferto molto e ho cominciato a cambiare alcuni miei comportamenti in relazione al fatto di contrarre batteri :
Mi vengono in mente queste domande:

quanto tempo è giusto lavare le mani (posso impiegare anche 10 minuti )

posso chiudere una finestra (di giorno) ma penso sopratutto prima di andare a dormire (perchè quando dormiamo non sappiamo se stiamo toccando gli occhi)e quindi non avere la necessità prima di andare a dormire di lavarmi le mani e sentirmi sicura

posso toccare cellulare vestiti riviste che si sono utilizzate all’esterno(luoghi pubblici, luoghi di lavoro)e guardarle in casa e non lavarmi le mani prima di andare a dormire

sedermi su una panchina o mezzi pubblici (periodo estivo) contatto con la nostra pelle e non sentire esigenza di lavarsi per togliere i batteri

bisogna porre attenzione alle etichette perché rilasciano lasciano residui? (ex. a fazzoletti di carta, etichette su buste di carta, o altro che si trova in circolazione)

bustina del te o prodotti del supermercato (inchiostro) che rilascia inchiostri perché magari non abbiamo le le mani completamente asciutte

come ci dobbiamo comportare quando cadono oggetti in casa? (penso al fatto che per quanto noi laviamo i pavimenti può capitare che gli oggetti possono cadere dove noi passiamo con le scarpe)
come ci dobbiamo comportare quando cadono oggetti fuori casa (strada, stazioni)come dobbiamo pulirli?Cerchiamo di fare in modo di non metterli nella borsa perché possono propagare altri germi su altri oggetti?
Ho paura di questa contaminazione ho lavato la borsa e tutto il suo contenuto.Spero possa darmi un aiuto.Giorgia
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314

Gentile signora GIORGIA,

1)quanto tempo è giusto lavare le mani (posso impiegare anche 10 minuti )

risposta
lavarsi le mani con un buon sapone va bene , ma non esageri non deve andare in sala operatoria o raggiungere la sterilita’
10 minuti sono davvero eccessivi

per il resto mi pare che sia molto affaticata o stressata
igiene si , ma non cosi eccessiva : lavare la borsa

I suoi sintomi fanno pensare a RUPOFOBIA...

se vuole ne parliamo, ma non penso sia etico e deontologico farlo ON LINE

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Veda per cortesia le noste Linee Guida per l’uso dei consulti online. I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti iscritti. E' vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA