Congiuntivite e difese immunitarie

Buongiorno,
circa 2 mesi fa ho avuto una congiuntivite infettive molto aggressiva (volto completamente gonfio e deturpato, impossibile aprire occhio dal gonfiore, ampia produzione di lacrime e muco). Curato con Tobradex, è rientrato in un paio di giorni.
Il problema è adesso ho avuto 4 ricadute. Vista dall'oculista (alla seconda ricaduta) mi conferma che è di natura infettiva e dice che non serve fare tampone visto che l'infezione risponde bene al Tobradex. Ogni volta che riappare, ricomincio subito col Tobradex 2 volte al gg per una settimana. All'interruzione, 7-10 giorni di benessere e poi riappare.
Mi chiedo, cosa posso fare? Dal momento che si tratta di infezioni batteriche cosa posso fare per aumentare le difese immunitarie degli occhi? Avete altri suggerimenti?
Grazie mille come sempre per la disponibilità.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
gentile signorina
Sue domande
1)Ogni volta che riappare, ricomincio subito col Tobradex 2 volte al gg per una settimana.

risposta
mi pare una autoprescrizione
non una prescrizione medica specialistica

2) All’interruzione, 7-10 giorni di benessere e poi riappare.
Mi chiedo, cosa posso fare?

risposta
Lei non e’ stata visitata da un medico oculista?
Che senso ha , continuare la stessa terapia ?
Se ci fosse ad esempio una antibiotico resistenza?
E perche’ poi un antibiotico?

3)Dal momento che si tratta di infezioni batteriche cosa posso fare per aumentare le difese immunitarie degli occhi?

Risposta
e’ certa che sia una forma batterica?
perche’?

4)Avete altri suggerimenti?

risposta
si certo
quello di fare un approccio alla sua congiuntivite
corretto
il fai da te non ha mai portato lontano
e crea sempre gravi complicanze
passi pure in Istituto se desidera
Le do volentieri un parere

buona giornata
SUO
LUIGI MARINO MD PhD

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

Veda per piacere le nostre Linee Guida per l’uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La prima volta che si è presentata la congiuntivite mi sono recata dal mio medico di famiglia, che mi ha prescritto la cura con Tobradex due volte al giorno per una settimana.
La seconda volta che si è presentata, come ho scritto, ho preferito farmi controllare da uno specialista. L'oculista mi ha detto che si trattava di una forma batterica dal momento che c'era produzione di muco; come ho scritto, l'oculista mi ha prescritto di fare una seconda cura con Tobradex visto che dopo 2-3 somministrazioni la congiuntivite regrediva velocemente e che per questo motivo reputava superfluo fare un tampone.
Sempre lo stesso oculista mi ha detto di utilizzare il Tobradex nel caso in cui si fosse ripresentata,
Dal momento che non crede a quanto dico e sostiene che io mi inventi diagnosi e cure, trovo superfluo continuare a parlarne.
La ringrazio comunque per il tempo che mi ha dedicato.
Buona serata
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
io credo a quello che Lei mi racconta

non mi spiego il razionale della TERAPIA!

buona domenica

Luigi Marino Md PhD
Direttore IEOS
Istituto Europeo Occhio secco

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medico specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Veda per cortesia le nostre Linee Guida per l’uso dei consulti online.