Rischio distacco retina

Salve, ho un problema che mi mette ansia. Sono miope dall occhio destro da 4anni e ho fatto l altro ieri una visita oculistica, la mia vista è peggiorata e sono arrivata a -3,50. Quello che però mi preoccupa è quello che mi ha detto il medico: uno strato della retina è sollevato e in questo caso di tanto in tanto, si potrebbe verificare il distacco della retina. Se non avessi fatto il controllo non l avrei mai saputo. Ora mi chiedo quante possibilità ci sono che ciò accada?non mi ha detto che bisogna seguire particolari accorgimenti, solo di fare un controllo tra 6 mesi. Ho il terrore di perdere la vista, anche perché dall occhio sinistro non ci vedo: mi hanno diagnosticato la cataratta congenita quando ero piccola e nonostante le varie operazioni non ci vedo quasi per niente! Quindi posso contare solo ed esclusivamente sull occhio destro. Inoltre volevo sapere se è un problema utilizzare le lenti a contatto o possono aumentare il rischio di distacco retina? Grazie anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
salve,
purtroppo la retina presenta sempre delle aree di minore resistenza nei miopi, è una condizione legata proprio all'anatomia dell'occhio miope. non c'è da allarmarsi se non le hanno consigliato di fare laser per saldare queste lesioni.
semplicemente eviti sport di contatto, traumatismi e per quanto possibile viva serenamente, queste lesioni possono esserci per tutta la vita e passare del tutto asintomatiche.
visite oculistiche del fondo oculare ogni 12 mesi.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. La sua risposta mi ha rassicurato.

Cordiali saluti