Congiuntivite allergica cura con etacortilen

Salve dottore, sono una ragazza di 33 anni, avrei una domanda da porle in quanto sono molto preoccupata per la cura che mi ha dato il mio oculista per la congiuntivite allergica, una settimana tre gocce al giorno di collirio Etacortilen e dopo per 3 mesi continuare con collirio antistaminico Zaditen e uno orale Xyzal. Quello che mi preoccupa e’ il cortisone perche’ ho letto di possibili danni gravi che puo’ portare alla vista e so che non tutti lo prescrivono, mi chiedo se e’ proprio necessario per questa lieve congiuntivite allergica che e’ la prima volta che mi si presenta e se esiste un’ alternativa al cortisone, la cura ancora non l’ho cominciata, se mettessi solo l’antistaminico? Puo’ suggerirmi un’alternativa? Se non la curo puo’ cronicizzare? Attendo un suo consiglio, grazie cordiali saluti

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
il suo medico specialista in oculistica sa bene quello che fa

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio per la sua risposta che sicuramente spinge ad avere fiducia nel proprio medico il che e' giusto, ma mi chiedevo se ci poteva essere un' alternativa al cortisone perche' il medico di mia sorella le ha prescritto il collirio ' opatanol' e 'naaxa' per la congiuntivite allergica, lo chiedo perche' generalmente prendo farmaci solo se strettamente necessario, per esempio se ho mal di testa attendo che passi da solo! Inoltre volevo capire se la congiuntivite allergica acuta e' quella che se non curata bene puo' divenire cronica o sono due cose separate. Grazie ancora cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
ci sono diversi articoli miei e dei colleghi Micochero e Pascotto

sul nostro sito di MEDICITALIA che indicano come affrontare le

congiuntiviti allergiche

io prescrivo il cortisone per un breve periodo e poi passo a

prodotti antistaminici come quelli da lei citati

buona giornata