Palinopsia e snow vision

salve, ho 15 anni e mezzo e da circa 3-4 mesi ho la palinopsia e snow vision...(non ho fatto ancora una visita oculistica,la dovrei fare), ho letto i sintomi su internet ed essi rispecchiano i miei problemi,passo numerose ore al pc e al cellulare e ho un pò di astigmatismo (vedo tipo un alone intorno ai lampioni però vedo NITIDAMENTE a tutte le distanze). p.s. anche per quest'ultimo problema non sono ancora andato da un oculista.
-SNOW VISION: non mi da particolari problemi è molto molto lieve ogni tanto solo quardando fuori (di giorno) vedo corti filamenti trasparenti e tipo 2 o 3 puntini (anch'essi trasparenti) nulla di preoccupante (spero) non ci faccio caso.

-PALINOPSIA: e qui arrivano i problemi... mi fa innervosire solo il fatto che venga così e abbia scelto me >:( ....

-PALINOPSIA AFTER IMAGE: lo noto pochissimo, un po' se distolgo velocemente lo sguardo dal monitor o dalla finestra ma dura un'istante...
-PALINOPSIA ILLUSORIA (almeno credo si chiami così): mi sta facendo preoccupare tanto è odiosissima; per esempio se muovo la mano vedo una scia che ritorna su quest'ultima e così con tutto. La mattina appeno sveglio si nota poco mentre la sera o dopo aver trascorso molto tempo dietro un monitor si accentuano di più!! soprattutto se la stanza dove mi trovo e semi buia. Se accendo la mia lampada in camera (e il resto della stanza e tutta buia) noto che se muovo la mano e le dita velocemente noto tipo (non so come spiegarlo) tipo quando le auto corro in autostrada e si nota il cerchione ruotare così velocemente che sembra fermo (ok su quest'ultimo punto sono stato molto impreciso ma veramente non so come spiegarlo).
-le scie si accentuano molto quando torno da scuola,stanco, e con la faccia calda (le guance) e gli occhi stanchi (la faccia dopo essere tornato a casa subito dopo 1 ora torna tutto come prima)...
-vado a letto molto tardi tipo 1:00-2:00 e spesso dopo essere stato al pc tutto questo tempo (se i miei mi scoprono....) per poi fare 5-6 ore di sonno e andare a scuola...lo faccio tutte le volte (sbaglio e lo so dormire è importante)
-sono una persona un po' ansiosa e passo parecchie ore della giornata in ansia (specie a scuola se so che ci sono interrogazioni) infatti mi batte il cuore e ho le mani sudate (anche se la lezione la so bene).
-faccio una vita sedentaria e non mi muovo molto (non pratico sport)
-sto finendo una dieta: può causare qualcosa quest'ultima? io non ho mai avertito nulla (la faccio da luglio) e se ho fame o sono particolarmente stanco sgarro senza neanche pensarci...

-non ho altri disturbi oltre questo, non fumo, non mi drogo, non bevo e non abito accanto ad uno stabilimento inquinante, non ho patologie ereditarie e non aspiro fumo passivo e non soffro di depressione.

questi problemi potrebbero causare tumori?, cancri? sclerosi multipla? aneurisma? trombosi? ecc... ho paura......

ci sono per caso cure? (magari)!

vi ringrazio per aver letto il monologo xD attendo una vostra risposta,

cordialmente vi saluto.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
salve,
bisogna cercare di essere più tranquilli perchè queste sensazioni e questa sintomatologia è del tutto benigna, non nasconde alcuna patologia ed è legata a fenomeni vitreali, molto spesso se si beve poca acqua.
quindi beva molto, si idrati correttamente e se fa uso di caffè o psicostimolanti, li riduca. vedrà che lentamente queste cose spariranno o si attenueranno.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Salve,
la ringrazio per la risposta, mi ha tranquillizzato la giornata, seguirò il suo consiglio sperando che col passare del tempo si riduca il problema.