Problemi postoperatori all'intervento di cataratta

Salve,
mio nonno (età 74) a dicembre ha subito un'intervento di cataratta all'occhio destro e a fine gennaio all'occhio sinistro. Dopo l'operazione all'occhio destro la vista è migliorata, ma in quest'occhio a distanza di 2 mesi è tornata quasi come prima dell'intervento. Inoltre sente un fastidio lateralmente all'occhio sinistro come se fosse gonfio e anche il campo visivo dal lato sinistro risulta ridotto (come se avesse un microscopico paraocchi). E' possibile che questa sensazione di gonfiore sia dovuta a un cristallino fuori misura siccome per il secondo intervento sono state considerate le misure fatte per il primo e non c'è stato alcun controllo?
Attendo una vostra risposta. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Michele Vitiello Oculista, Perfezionato in medicine non convenzionali 230 8
Buona sera , deve essere visitato per calutare se è comparsa una opacizzazione della capsula posteriore o un edema maculare .

Dr. Michele Vitiello Chirurgo Oculista : via TOR DE SCHIAVI 149 ROMA