Tic nervoso: "incrociare" gli occhi

Salve a tutti, sono un ragazzo di 22 anni e sono ormai anni (davvero tanti, non ricordo neanche quando ho inziato) che ho un tic nervoso: spesso, incrocio gli occhi per un istante (come se volessi guardarmi il naso, tanto per essere chiaro). Per altri motivi che non sto a spiegare negli ultimi tempi ho fatto visite neurologiche che non hanno evidenziato problemi (se non alcuni problemi cervicali e temporo-mandibolari, il motivo delle visite erano alcuni giramenti di testa), ma non ho mai detto a nessuno di questo tic: potrebbe provocarmi problemi alla vista (penso allo strabismo, soprattutto)? Ogni tanto, in momenti di stress (oppure, ovviamente, quando ci penso), questo tic peggiora un po' e mi causa anche una leggera "stanchezza visiva" a fine giornata.
Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
questi tic nervosi spesso non hanno niente a che vedere con gli occhi, però ovviamente se non la esegue da almeno 2-3 anni, faccia anche una visita oculistica per escludere qualunque patologia oculistica.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it