Le iniezioni intravitreali

Buongiorno, vorrei gentilmente avere una Vostra opinione riguardo le iniezioni intravitreali di anti-vegf durante la gravidanza. Ho letto che questi farmaci sono controindicati in gravidanza per il meccanismo di azione che hanno, ma non ci sono studi a riguardo. C'è stato qualche oculista che ha avuto esperienza di donne in gravidanza sottoposte ad iniezione intravitreale ed eventualmente come si è risolto il problema? Che farmaco è stato somministrato?
Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Gentile signore

in un caso di Maculopatia miopica in una paziente molto grave e molto miope siamo stati obbligati a fare terapia con ANTI VEGF,
durante la fare finale di un allattamento al seno materno.

L’allattamento e’ stato interrrotto.

Gli ANTI -VEGF sono di fatto dei farmaci anti tumorali per cui e’ impensabile praticare una iniezione intravitreale in una paziente in gravidanza.

Puo’ chiarirci meglio la sua domanda??

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA