Maculopatia referto oct

Buongiorno vi scrivo in merito al referto per esame oct effettuato oggi.

Anamnesi: maculopatia

Esame OCT:
Sostanzialmente conservata la fisiologica depressione foveale: regolari i rapporti tra i vari strati retinici, irregolarità della banda EPR. Coriocapillare con alcuni sollevamenti cupoliformi.

Mia mamma ha 60 anni con maculopatia degenerativa riscontrata. Ha il diabete mellito 1.
Fatto a fine anno scorso visita per fundus risultato tutto negativo per fortuna.

Chiedo cortesemente se mi sapete dire cos'è stato riscontrato dall'esame.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
come sa effettuare l'oct è come fare una sorta di tac della retina e specialmente della macula.
il referto mostra un invecchiamento dello strato profondo della retina, va approfondito con una visita oculistica con fondo oculare e su discrezione del medico prendere integratori per la macula ed eventualmente anche un esame fluorangiografico.
ne parli con l'oculista.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Le chiedo scusa ma in realtà è tutto nuovo. Non sono nemmeno 6 mesi che le hanno riscontrato questa patologia ed è la prima volta che faceva questo tipo di esame.
Quello che non riesco a capire se è grave e se realmente è degenerativa. La visita oculistica normale l'ha fatta circa 15 giorni fa e da quella visita le hanno prescritto l'oct.
Una curiosità è ereditaria?
Grazie della disponibilità
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Purtroppo sì è ereditaria. Ma
Attenzione a non confondere la maculopatia con un lieve assottigliamento maculare a volte legato semplicemente all'invecchiamento.
[#4]
dopo
Utente
E con l'esame che mi ha consigliato si può capire la differenza?
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
da valutare con l'oculista. non è un esame che può autoprescriversi.
[#6]
dopo
Utente
Naturalmente ci mancherebbe!
Volevo solo capire se l'esame che mi ha consigliato poi vede la differenza tra le due malattie. Abbiamo già fissato l'appuntamento con il dottore. Volevo solo un parere in più