Camera anteriore profondità ridotta

Buongiorno.
Ho 49 anni compiuti, femmina , ho fatto visita oculistica solo per il vicino, essendo operatrice Vdt, nessun problema di vista.
Referto visita oculistica:
- rifrazione od soggettiva 10/10 sfera +50
- rifrazione os soggettiva 10/10 sfera +50 cilindro -0,25 asse 155
- addizione per vicino +1.50 od e os.

- tonometria od 15 mmHg e os 15 mmHg
- segmento anteriore occhio ds e sn: camera anteriore di profondità ridotta.
Prescrizione per oct e campo visivo per attacco Glaucoma acuto!

Domanda: ci vedo benissimo e non sono la prima alla quale si riscontra quanto sopra in merito alla camera ridotta. In questo centro eseguono tutti gli esami oculistici e interventi di LPI, probabilmente con leggerezza. È una nuova "moda" oppure mi devo preoccupare, visto che sono stata spaventata dal medico per come mi ha messa in guardia dal Glaucoma? Grazie per la risposta. Saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Gentile SIGNORA,

se la camera anteriore e’ bassa,

e l’angolo irido- corneale e inferiore a 25-30 gradi

e’ sempre consigliabile eseguire una

IRIDOTOMIA ND YAG LASER

per evitare attacco glaucoma acuto.

Si puo’ fare con SSN !!

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, La ringrazio per la sollecita risposta.
Le chiedo:
1- quale esame devo fare per accertare il valore dell'angolo irido-corneale?
2- la riduzione della camera dipende dall'età oppure l'ho sempre avuta così? (non ho altri referti di visite oculistiche precedenti)

Attendo Sua risposta e La saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sue domande

1- quale esame devo fare per accertare il valore dell’angolo irido-corneale?

risposta
esame OCT della camera anteriore con misurazione angolo irido corneale o gonioscopia

2- la riduzione della camera dipende dall’età oppure l'ho sempre avuta così?

risposta
c’e’ una base malformativa congenita andando avanti con l’età con la sclerosi del cristallino la camera anteriore diventa piu’ bassa soprattutto nei pazienti IPERMETROPI

buona serata
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per le risposte e procederò con gli accertamenti; se mai avessi qualche dubbio Le chiederei ragguagli.
Con l'occasione mi complimento per l'ottimo servizio informativo che date all'utenza.
Grazie e saluti.
[#5]
dopo
Utente
L'Iridotomia yag laser, importante prevenzione per il Glaucoma, può avere invece eventuali controindicazioni future per gli occhi? Del resto trattasi di piccoli fori fatti all'iride.
Grazie per la risposta.
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
L'Iridotomia yag laser, importante prevenzione per il Glaucoma, può avere invece eventuali controindicazioni future per gli occhi?

Risposta
nessuna Controindicazione!!
ed è la salvezza per i suoi occhi e la sua vista

buon fine settimana
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio ancora e Le auguro buona continuazione per tutto.È stato gentilissimo.
[#8]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
grazie a LEI

buona settimana