MIODEPSOSIE

Salve.

Sono un ragazzo di 25 anni e volevo avere qualche chiarimento riguardo le miodepsosie.
Convivo con delle leggere miodepsosie da circa 2 anni.
Un anno fa per scrupolo ho fatto un controllo della retina di entrambi gli occhi presso la mia oculista e non è stato trovato nessun danno/difetto della retina.
Con la bella stagione e le condizioni di luce annesse ovviamente si fa più notare e mi chiedevo le seguenti cose:

1) controllo retina effettuato febbraio del 2016 (1 anno e 3 mesi fa). Sarebbe opportuno rendere tale controllo periodico? se si ogni quanto?
2) è utile qualche altro tipo di controllo?
3) è possibile fare qualcosa per attenuare tale disturbo? è consigliabile evitare particolari condizioni o comportamenti per evitare almeno di amplificarle?
4) le miodepsosie sono reversibili?
5) se la retina è a posto è possibile che siano indice di qualche altro disturbo oculare?

Vi ringrazio della vostra attenzione.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande

1) controllo retina effettuato febbraio del 2016 . Sarebbe opportuno rendere tale controllo periodico?

risposta
SI CERTO

2) se si ogni quanto?

risposta
ogni 6 mesi -1 anno

4) è utile qualche altro tipo di controllo?

risposta
esame OCT macula , ecografia bulbare

4) è possibile fare qualcosa per attenuare tale disturbo?

risposta
il riposo aiuta molto

5)è consigliabile evitare particolari condizioni o comportamenti per evitare almeno di amplificarle?

risposta
se corre, fa palestra, solleva pesi , sua e non si riidrata rischia un peggioramento

6) le miodepsosie sono reversibili?

risposta
SI CERTO

7) se la retina è a posto è possibile che siano indice di qualche altro disturbo oculare?

risposta
le miodesopsie sono legate ad alterazione del CORPO VITREO
la retina non c’entra nulla

buona serata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.

Un chiarimento, con riposo intende generale o specifico riposo oculare?

Consiglia per caso integratori, o altre soluzioni? (la mia oculista mi disse che sono solo un modo per fare soldi ma che non servono a molto)
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domade

1)Un chiarimento, con riposo intende generale o specifico riposo oculare?

risposta
RIPOSO FISICO

2)Consiglia per caso integratori, o altre soluzioni?

RISPOSTA
bere acqua e’ sempre utile
Frutta e verdura fresce e colorate sempre
e visto che si DISIDRATA
POLASE bustine
1 bustina al mattino

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.
[#4]
dopo
Utente
Salve, riapro la discussione per un ulteriore domanda.

Per un problema al quanto vago a carico dell'apparato uditivo mi è stato consigliato da specialista otorinolaringoiatra di "tentare" una temporanea terapia con farmaci diuretici per circa un mese (mezza compressa per 15 gg e poi un quarto di compressa per altri 15 gg) con farmaco diuretico abbastanza "strong" come lo ha definito lui stesso.

Mi chiedevo però se i farmaci diuretici possano in qualche modo influire sulle miodepsosie, in particolare riducendo l'idratazione del corpo vitreo peggiorando cosi la problematica.

vi ringrazio