Test di Schirmer positivo e correlazione a connettivite

Gentilissimi dottori,
da più di 6 mesi sono alla ricerca di una spiegazione ad un riscontro di positività all'ANA Reflex titolo 1:80 pattern nucleolare. Ripetendo gli esami dopo 6 mesi la positività è rimasta, gli ENA invece sono fortunatamente negativi. Capillaroscopia nella norma e leggero aumento della VES (12 su 11 come livello max), RX torace negativa.
A tal proposito, non avendo altra sintomatologia particolarmente correlata a connettiviti (la prima visita reumatologica ha escluso tale condizione al momento) ho voluto fare una visita oculistica perché lavorando al PC per 8 ore al giorno noto che soltanto la mattina per circa 3 ore gli occhi bruciano leggermente, non accuso la presenza di corpi estranei o altro.

Dalla visita è emerso al test di Schirmer una positività con lacrimazione di entrambe gli occhi < di 5 mm. C'è da dire che essendo un tipo particolarmente ansioso, al momento di fare l'esame accusavo una bocca particolarmente secca (a volte provo questa sensazione quando sono in ansia).

Mi chiedo quindi, il test di Schirmer positivo è particolarmente indicativo di un occhio secco da connettivite? Si può avere l'occhio secco anche a causa di un utilizzo continuativo del PC ed eventualmente sotto periodi di ansia? Noto ad esempio che nei week end quando non sono a PC la problematica del bruciore sparisce completamente. L'oculista non ha rilevato altri parametri fuori posto, solo una lieve iperemia congiuntivale.

Grazie a tutti in anticipo per il consulto, spero di non aver sbagliato sezione
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
assolutamente l'occhio può risultare più secco specialmente dopo o durante l'utilizzo del computer poichè tendiamo ad ammiccare meno frequentemente, quindi la lacrima si asciuga o evapora.
vale la pena approfondire con esami del sangue ematochimici per il discorso reumatologico e possibilmente ripetere lo schirmer a distanza di un mese dall'ultimo.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott Munno,
gli esami ematochimici più recenti (fatti una settimana fa) mostrano gli esiti elencati nel mio precedente intervento, ovvero. Positività ANA Reflex 1:80 pattern nucleolare, ENA Screening negativo, VES 12 su un max di 11 ma proteina C reattiva 0.13 (limite 0.50) tutto il resto sostanzialmente nella norma.

Premetto che sono allergico ad acari della polvere e parietarie, infatti le IgE sono altissime: 2203.

Non so se allergie ed eventualmente stati d'ansia possano influire sull'esito del test di Schirmer.
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Si possono influire per questo le ho scritto di ripeterlo a distanza di 30 giorni.
[#4]
dopo
Utente
grazie mille dottore! Farò come mi ha indicato.