Miopia elevata

Buonasera, vorrei porvi un quesito per conto di una mia cara amica. Pur avendo superato i quarant' anni la sua miopia non si è ancora stabilizzata, continua ad aumentare di circa una diottria ogni due anni. Proprio in questi giorni si è sottoposta a un controllo e la sua gradazione è arrivata a - 11,50. Il suo timore è che possa peggiorare ulteriormente.
é possibile correggere questa miopia con un intervento o con l'utilizzo del laser? Se sì a quale centro può rivolgersi? Grazie
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
per miopie così elevate non è con un laser che si corregge, nei giovani si possono inserire lenti intraoculari chiamate ICL, oppure si può valutare la rimozione del cristallino.
è una miopia elevata, ma mi creda non elevatissima e può essere corretta con un intervento chirurgico. se deve andare avanti per qualunque ragione legata alla miopia degenerativa, anche con un intervento che la porti a zero come gradazione residua, nel giro di qualche anno potrebbe tornare -1 o -2.
quindi si deve rivolgere ad un centro specializzato per la cura di questi problemi che sicuramente nelle sue zone non manca.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto al mio quesito. Mi sembra di capire che non sia il caso di sottoporsi a un intervento sin quando non si sarà stabilizzata la miopia.
La ringrazio.

Cordiali saluti