Pressione alta dopo intervento di cataratta cataratta

Salve : in data 29 giugno sono stata operata di cataratta all'occhio sx, tutto Ok se non che dopo 3 giorni un dolore lancinante a all'occhio ed a tutta l'arcata orbitale, contattato il centro dove sono stata operata, visitata subito, mi hanno detto che era salita la pressione a 30, quindi ulteriore ciclo di Betabioptal, Diamox, Timololo, Indom, ..... rivista a distanza di 4 /gg la pressione era scesa a 15 (l'occhio mi dava fastidio ma non mi faceva male). continuata cura ridotta, e rivista. dopo altri 5 /gg dicono che va meglio, che l'edema si sta risolvendo ecc...ecc... adesso faccio Betabioptal gtt 1 x 5 - Indom 1/2 c per 2 - e Teacoz 2 x 3 ..... io ci vedo sempre annebbiato, distinguo solo i contorni delle cose mi sembra che vada un pochino meglio ma..... sono molto : perpressa, ansiosa, e dubbiosa....... la mia domanda è questa: riuscirò a vederci come prima dell'intervento ?......ci vorranno tempi lunghi? Si perchè io tutto sommato ci vedevo bene, l'occhio di dx (già operato di cataratta 6 anni fa) è perfetto, quindi uno compensava l'altro).
Grazie della risposta
Laura
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
si certo Laura
guarirà di certo...

pressione oculare ora??

esame Oct macula??

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor. Marino Lei mi rincuora, devo fare ulteriore visita mercoledì 19 chiederò l'attuale pressione e le farò sapere, ..... non ho fatto esame Oct macula, ritengo debba essere lo/la stesso/sa chirurgo che ha effettuato l'intervento a proporlo, se non lo ha ancora deciso probabilmente per il momento non lo ritiene necessario, mi sembra scorretto chiederlo io, vediamo mercoledì cosa dice.
Sarò lieta se potrò informarla del proseguo della terapia e dell'evoluzione del sintomo.
Grazie
Laura
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
perfetto

signora LAURA

io sono qui

sempre a Sua completa disposizione

Medicitalia è anche questo ...

buon fine settimana
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dr. Luigi
Le farò sapere come prosegue
buona domenica.
Laura
[#5]
dopo
Utente
Salve Dott. Marino, stamani fatto visita: pressione risalita a 25, hanno convenuto che sia colpa del cortisone che è nel Betabioptal, quindi sospeso e nuova terapia: Nettacin x3, Indom x 3, Diamox 1/2 x 3, Lactosal 2gtt alla mattina.
Mi vogliono rivedere fra 4 giorni ........ speriamo che togliendo il cortisone la pressione si ristabilisca e l'edema della cornea piano, piano si riassorba.
ps: mi avevano sospeso il Diamox 3 giorni prima della visita e la pressione è salita, da questo hanno ritenuto che sia colpa del cortisone.
Grazie della risposta
Laura
[#6]
dopo
Utente
Salve Dott. Marino, una domanda: pensa che questi farmaci [ Nettacin x3, Indom x 3, Diamox 1/2 x 3, Lactosal 2gtt alla mattina] siano sufficienti per risolvere il mio problema, ..... in primis mi era stato aggiunto il Timololo, ma mi aveva dato problemi (forti bruciori e arrossamento della congiuntiva quindi tolto)
Grazie della risposta
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mia cara Signora LAURA

Sua domanda: pensa che questi farmaci [ Nettacin x3, Indom x 3, Diamox 1/2 x 3, Lactosal 2gtt alla mattina] siano sufficienti per risolvere il mio problema

risposta
SI CERTO
[#8]
dopo
Utente
Salve Dott. Luigi, ho letto nel "bugiardino dell'Indom" : effetti indesiderati: alterazione dell'epitelio corneale, aumento della pressione intraoculare, edema della cornea ecc...ecc...... chiedo: dovendo curare la pressione intraoculare e l'edema della cornea... non è un controsenso usare un antiinfiammatorio che può dare questi effetti indesiderati ???
Non credo esser l'unico caso con questa patologia, la casistica cosa dice?..... quale percentuale di guarigione.?...... quanto tempo all'incirca ci vuole per tornare a vederci come prima e più di prima ?.....
Sono molto preoccupata, continuo a vederci annebbiato.
Grazie della risposta
[#9]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Cara Laura
risposndo ai Consulti
e da qualche tempo da solo in Oculistica tra una visita o un intervento e l'altro.
Lo faccio solo per Passione non è una attività...
come è descritto sul sito
" i contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti "
Mi spiace che MEDICITALIA sia costrtto a colmare spesso le " lacune" di comunicazione tra medico e paziente.
Ma veniamo a noi.

1) ho letto nel "bugiardino dell'Indom" : effetti indesiderati: alterazione dell'epitelio corneale, aumento della pressione intraoculare, edema della cornea ecc...ecc...... chiedo: dovendo curare la pressione intraoculare e l'edema della cornea... non è un controsenso usare un antiinfiammatorio che può dare questi effetti indesiderati ?

risposta
ha mai provato a leggere gli effetti collaterali e indesiderati di un farmaco molto comune come l'ASPIRINA?
A me l'indometacina in collirio non piace , ma evidentemente il suo medico oculista curante ha valutato il rapposto
COSTI / BENEFICI
facendo costantemente questo atto in scienza e coscienza ha cercato un rimedio utile nel suo caso

2)Non credo esser l'unico caso con questa patologia, la casistica cosa dice?

risposta
che il 12% dei casi di intervento di cataratta possono essere complicati da ipertono

3)..... quale percentuale di guarigione.?

risposta
guariscono tutti

4) quanto tempo all'incirca ci vuole per tornare a vederci come prima e più di prima ?

risposta
mi spiace non sono un Mago
spero presto
ma non ho avuto alcuna possibilità di una valutazione clinica
ON LINE non posso fare davvero di più

sua affermazione
Sono molto preoccupata, continuo a vederci annebbiato.

risposta
ci vuole pazienza dal suo primo consulto è passato solo una settimana

spero di non essere stato STRINGATO

buon fine settimana

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica medica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di basecurante.
[#10]
dopo
Utente
Salve Dott. Luigi, ...mi ha steso!... in effetti me la sono cercata, lei è il mio "diciamo confessore " è evidente che mi sono sfogata , riuscendo ad assere inopportuna ed arrogante, mi sono accorta di chiedere troppo, e per questo chiedo scusa.
Grazie ancora della sua pazienza, domani altra visita, le farò sapere .
Buona domenica
Laura
ps: non è per niente STRINGATO
[#11]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
grazie signora Laura

12749 Consulti e non sentirli

mi faccia sapere come va domani
[#12]
dopo
Utente
Salve Dott. Luigi, sono appena arrivata dalla visita ....la pressione è scesa a 10,5 la vista è ancora annebbiata (ma meno )....alla visita hanno riscontrato la presenza di un piccolo frammento di cristallino (prima, essendo la cornea molto edematosa ed opacizzata non si vedeva) ....martedì mi fanno un lavaggio per asportare suddetto frammento.
Sarà mia premura farle sapere il proseguo di questa novella, anche perchè, sono sicura che chi leggerà la mia storia sarà ben lieto di sapere come va a finire.
Buon inizio di settimana.
Laura
[#13]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
ok Laura

allora sono solo rimasti piccoli frammenti del cristallino catarattoso , asportandoli e facendo un buon lavaggio della camera anteriore , il deflusso dell’ Umore Acqueo aumenterà e migliorerà e il suo Occhio viaggerà finalmente ad una pressione intra oculare normale

per piacere faccia anche eseguire una

Biomicroscopia con conta delle Cellule Endoteliali corneali
per escludere che ci siano stati danni alla Cornea

buona serata
[#14]
dopo
Utente
OK !.... ho cercato in rete ma non ho trovato notizie su come vien fatto il lavaggio della camera anteriore, vien fatto in anestesia locale?.... occorre accompagnatore ?.... per quanto riguarda il suggerimento di eseguire una; "Biomicroscopia con conta delle Cellule Endoteliali corneali"
per escludere che ci siano stati danni alla Cornea..........
potrebbe esser suggerito dagli stessi oculisti, nel caso così non fosse, sarei in difficoltà nel suggerire un atto di indagine oculistica strettamente medico, come potrei ? .....forse potrei chiedere se questo problema abbia potuto portare danni all'endotelio della cornea !......
Grazie della continua consulenza, per me molto preziosa.
Laura
[#15]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
cara Laura
il lavaggio della Camera Anteriore e’ semplice
si entra con una piccolissima sondina in aspirazione/infusione attraverso il taglietto corneale che e’ stato fatto con intervento di cataratta

si fa in anestesia topica

solo con qualche goccia di collirio anestetico

l’intervento dura pochi minuti

dica ai Colleghi che ha parlato al telefono con un suo vecchio parente oculista che suggerisce

"Biomicroscopia con conta delle Cellule Endoteliali corneali"
per escludere che ci siano stati danni alla Cornea...”

in genere i pareri dei Vecchi oculisti vengono ascoltati...
[#16]
dopo
Utente
Grazie Dott. Luigi, mi è venuta in mente un'altra cosa da chiederle,: potrebbe esser questo frammentino di cristallino la causa di tutto, e nel caso così fosse, togliendolo potrei riacquistare la vista ? ...... grazie del consiglio su come porre la richiesta della conta cellule endoteliali ..... domani le saprò dire come è andata.
Buona giornata
Laura
[#17]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sua domanda
potrebbe esser questo frammentino di cristallino la causa di tutto, e nel caso così fosse, togliendolo potrei riacquistare la vista ?

risposta
SI CERTO
SPERIAMO NON ABBIA FATTO MOLTI DANNI
[#18]
dopo
Utente
Buona sera Dott. Luigi,
"SPERIAMO NON ABBIA FATTO MOLTI DANNI"...... mi mette ansia ...... ragion di più per fare "Biomicroscopia con conta delle Cellule Endoteliali corneali".... io penso; che, se il lavaggio è stato accurato, questi inconvenienti non debbano succedere, ci sarò un modo per accertarsi che tutti i frammenti siano stati asportati, sono molto delusa, pensavo d'aver scelto il massimo, ed invece.....ti fanno firmare un foglio dove ti mettono al corrente degli inconvenienti a cui potresti andare incontro, e con questo sono a posto, ma questo è un'altro discorso non è il caso ne il sito adatto per farlo, anzi mi scuso per averlo anche solo accennato.
Grazie Dott. Luigi le farò sapere il proseguo, ...sono molto amareggiata.
Laura
[#19]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
laura
intanto per piacere pensiamo positivo

a. asportiamo il frammento di cristallino

b. verifichiamo che non ci siano stati danni endoteliali corneali

c. aspettiamo che si normalizzi la pressione endoculare e che si riduca edema corneale e poi vediamo...

in bocca al lupo
[#20]
dopo
Utente
rieccomi puntuale come un'orologio Svizzero....
...il lavaggio corneale è stato come affrontare un'altro intervento, hanno dovuto praticare una piccola incisione poichè l'altra si era oimè chiusa, trovato il frammento, asportato, e fatto 2 lavaggi per sicurezza, ..... devo tornare domattina per visita e rinnovo terapia, mi ha detto di non mettere per oggi colliri, ho l'occhio bendato, ...... mi verrebbe la voglia di curiosare ma per paura di "restarci male" attendo con pazienza "poca" domattina la "cerimonia dell'apertura sipario" .
Non ho dolori, solo un leggero fastidio del resto è normale è stato un vero atto chirurgico, tanto è vero che mi hanno portato in SO, con tanto di agocanula, ECG, ecc....
quando mi hanno detto che il frammento è stato tolto, ho ribattuto " Dott. avrà mica fatto danni alla cornea ?" .. risposta: assolutamente no nel caso vedremo di fare un'ulteriore esame sulle cellule endoteliali . Dobbiamo andare in vacanza alla fine del mese, quindi dopo la visita di domani e forse un'ultima venerdì, ritornerò fare visite al mio ritorno ...questo se tutto procede nel miglior modo.
Grazie ancora della sua disponibilità e cortesia.
Laura
[#21]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
buonasera Cara Laura

sue dichiarazioni
A)“...il lavaggio corneale è stato come affrontare un’altro intervento, hanno dovuto praticare una piccola incisione poichè l’altra si era oimè chiusa, trovato il frammento, asportato, e fatto 2 lavaggi per sicurezza

risposta
chiusa dopo meno di un mese?
forse il frammento era piu’ grande del taglio?

B)..... devo tornare domattina per visita e rinnovo terapia, mi ha detto di non mettere per oggi colliri, ho l’occhio bendato, .....
Non ho dolori, solo un leggero fastidio del resto è normale è stato un vero atto chirurgico, tanto è vero che mi hanno portato in SO, con tanto di agocanula, ECG, ecc....
quando mi hanno detto che il frammento è stato tolto, ho ribattuto " Dott. avrà mica fatto danni alla cornea ?" .. risposta: assolutamente no nel caso vedremo di fare un'ulteriore esame sulle cellule endoteliali .

risposta
aspettiamo di vedere cellule endoteliali!!
controlliamo pressione oculare e visus per piacere
domani stesso

buona serata
[#22]
dopo
Utente
Dott. Luigi, mi mette in crisi, Vorrei poter dire: Dott....... un mio VECCHIO parente oculista mi ha suggerito questi esami: pressione oculare , visus, e cellule endoteliali, ... ma Lei capisce che non posso rischierei di urtare la sua suscettibilità, rischierei troppo, potrebbe rispondermi: ... e chi è questo suo Vecchio parente oculista?...... oppure potrebbe anche prenderla bene e dirmi: si lo facciamo...... in tutte e due casi cambierebbe il buon rapporto instauratosi,.....oppure potrebbe accettarlo, avendo io nozioni mediche per trascorso lavorativo in tale campo.
Vedrò quello che posso fare mi creda non è facile, a volte penso sarebbe meglio non sapere nulla, ed accettare di buon grado tutto ciò che ci vien fatto, senza farsi domande e cercare risposte .
Le auguro una buona settimana e grazie ancora per i preziosi consigli.
Laura
[#23]
dopo
Utente
ps: si ho sentito che diceva: di qui non ci passa ! ....mi sembra anzi ne sono abbastanza certa ( ho avvertito come una puntura e dolore ) che mi ha fatto una iniezione sulle pelle dell'angolo esterno dell'occhio (non ho chiesto che cosa mi ha fatto e il perchè ) lo farò domani.
A Presto buona giornata
Laura
[#24]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Laura buongiorno

Io penso che lei abbia diritto di sapere cosa stia succedendo al suo occhio !!

Una complicanza può capitare a tutti , ma mi spiace che Medicitalia sia sempre

costretta a colmare l'assenza di comunicazione tra medico e paziente .

In bocca al lupo...

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica cjirurgica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione. Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.
[#25]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Luigi,
chiesto chiarimenti agli oculisti che mi hanno in cura: non è stata fatta alcuna altra incisione sulla cornea per passare a fare il lavaggio sono entrati attraverso i due forellini contro laterali, quindi nessun punto di sutura, l'iniezione fatta al lato esterno dell'occhio si tratta di antiinfiammatorio, stamani pressione 10,5 ci vedo ancora un po appannato, tutto sommato meglio..... chiesto degli ulteriori esami mi ha detto che al ritorno delle vacanze li faremo, mi ha tranquillizzato, ..... mi ha detto "stia tranquilla che non l'abbandono " ancora visita questo venerdì prima della mia partenza per le vacanze, al ritorno abbiamo già programmato altra visita.
Come vede sono in buone mani.
Mi spiace che i miei commenti debbano (è già la 2° volta) scomodare MEDICITALIA., vedrò di stare più attenta.
Buona giornata
Laura
[#26]
dopo
Utente
Grazie ancora della preziosa consulenza.
Laura
[#27]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
cara Laura

come sta?

spero meglio

buon ferragosto
[#28]
dopo
Utente
grazie Dott. Luigi,

risolto problema al 99%

sono in buone mani

buon ferragosto anche a Lei
[#29]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
bene

sono felice
[#30]
dopo
Utente
anche io