Miopia maligna

salve mi chiamo Giulia ho 22 anni e una miopia di -6,25 e -5,00 per occhio. inoltre ho un astigmatismo di 1,25 in entrambi gli occhi. durante una visita oculistica, che ho effettuato perché notavo la visione delle cosidette mosche volanti, l'oculista ha detto che non presento nessun problema alla retina e gli occhi sono sani. fin qui tutto bene. mi dice però che la mia miopia è molto elevata e mi ha detto che questo tipo di miopa tende a peggiorare tutta la vita. in sostanza mi ha parlato di miopia maligna. ora, io sono un soggetto davvero molto ipocondriaco e subito mi sono spaventata. è possibili dare una diagnosi di miopia maligna solo in base a quante diottrie mi mancano? perché comunque mi ha più volte ripetuto che gli occhi erano sani e non c'era motivo di preoccuparsi. sono molto in ansia
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
salve,
non ritengo affatto che la sua miopia sia maligna (termine peraltro non tecnico e che si sposa male con la gradazione di miopia MODERATA che ha).
l'età dovrebbe essere dalla sua parte, non è mica un'adolescente con il rischio che possa peggiorare ancora di molto, penso piuttosto si stia lentamente stabilizzando.
esegua visite di routine soprattutto del fondo oculare e non si allarmi.
anzi un giorno potrà anche valutare la soluzione definitiva attraverso laser ad eccimeri.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia