Perimetria computerizzata

Salve,
Oggi ho fatto una periemtria computerizzata e l'esito è stato il seguente:
'l'esame in soglia dei 30 gradi centrali rileva una lieve riduzione generalizzata dei valori della sensibilità. Conclusioni : 'bilateralmente lievemente alterato'
mi ha detto il dottore che è dovuto al vitreo e di rifare un controllo tra 6 mesi...
Sono molto preoccupato.... qualcuno mi sa dire cosa mi sta accadendo ?

Grazie mille

Roberto
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
ci fa vedere l’esame?

beve ?

fuma?

ha avuto traumi cranici?

retinopatie familiari?

“una lieve riduzione generalizzata dei valori della sensibilità”

da solo non significa nulla

va inquadrato in una serie di valutazioni cliniche

tono oculare?

visus?

etc etc

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Salve,
Non bevo, non fumo, no traumi e no retinopatie.
SOFFRO DI AURA EMICRANICA.

Soffro di miodesopsie da 5 anni circa e il mese scorso ho fatto una visita di controllo.

Riepilogo quanto fatto nell'ultima visita fatta:

1 Visita generica con analisi fondo oculare - Esito: TUTTO OK
2 OCT MACULA - Esito:"Bilateralmente profili retinici regolari, clivus foveale presente, briglie virtuali, spessore retinico nella norma"
3 VISITA ORTOTTICA - Esito "Il paziente non presenta alterazioni della motilità e della visione binoculare"

4 PERIMETRIA COMPUTERIZZATA CON ESITO:

OS:
Perdite di fissazione: 0/18
Falsi POS 1%
Falsi NEG 5%
Fovea: 37 db
Acuità visiva: +0,00DS
GHT: Entro i limiti normali
VFI: 100%
MD -3,29 db P<2%
PSD: 2,42 db P< 10%

OD
Perdite di fissazione: 0/17
Falsi POS 0%
Falsi NEG 1%
Fovea: 39 db
Acuità visiva: +0,00DS
GHT: Entro i limiti normali
VFI: 100%
MD -3,26 db P<2%
PSD: 1,63 db

L'esame in soglia dei 30 gradi centrali rileva una lieve riduzione generalizzata dei valori della sensibilità. Conclusioni : 'bilateralmente lievemente alterato'...

Non riesco ad allegare le immagini qui, pertanto ho riscritto quello che è riportato nei referti (tranne le immagini - vari cerchi con numeri e croce al centro).

Concludo dicendo che questi esami li ho fatto in quanto da un po se guardo delle linee le vedo come distorte...quindi il dott voleva indagare.

Il dott. dice che questo risultato del campo visivo è così x colpa del vitreo.. (non voglio mettere in dubbio, ma chiedo perché a me sembra un pò strano)...

Se dovessero essere necessarie altre info mi faccia sapere che gliele faccio avere.

Grazie mille per la disponibilità.

Saluti
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
1)risultato del campo visivo è così x colpa del vitreo.

risposta

secondo ME e’ altro

ripeta il campo visivo

esegua PEV ed ERG
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille!
Cosa sospetta possa essere?
I risultati sono allarmanti? Mi consiglia di farli con urgenza ?

Grazia ancora,
Saluti
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
1)Cosa sospetta possa essere?

risposta
una serie di diverse patologia

2) risultati sono allarmanti?

risposta
NO
ma dobbiamo controllare
siamo nel 2017
dobbiamo accertare quello che ha o non ha

3)Mi consiglia di farli con urgenza ?

risposta
per piacere
ripeta campo visivo

briglie virtuali??

non capisco

BRIGLIE VITREORETINICHE?

SI
[#6]
dopo
Utente
Si, volevo scrivere briglie vitreoretiniche..
Allora a questo punto ripeto campo visivo e prendo appuntamento da lei.
Lo esegue anche lei corretto ?quando prendo appuntamento specifico che devo fare campo visivo ?
Grazie mille
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
il campo visivo in genere lo eseguono i miei collaboratori
medici oculisti e ortottisti assistenti di oftalmologia

io la visito molto volentieri