Ambliopia e videogiochi

Buonasera,
ho 36 anni e soffro di ambliopia all'occhio destro.

Ho letto in più siti (e cercato un po' di conferme) sull'argomento "guarire dall'ambliopia in età adulta", anche se conscio che non esistesse alcun modo per guarirne.

Ho trovato però alcuni studi americani riguardo dei videogiochi, e in particolare un'applicazione, non scrivo il nome per non fare pubblicità, che aiuterebbero l'occhio pigro a migliorare.
Ovviamente mi si è accesa la lampadina della speranza.

Questa applicazione, anche in italiano, permetterebbe di "giocare" solo dopo un consulto con un'oculista che aderisce a questo metodo e che fornirebbe un codice per avviare la terapia.

Ecco, qui siamo al dunque, voi professionisti cosa ne pensate? È una bufala?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buonasera,

sono molto scettico sulla possibilità di migliorare l'ambliopia, gia dai 12 anni in su, conosco il software in questione, chi lo vende mi assicura da un paio di anni che funziona e che ci sono molti studi a supporto. Da due anni aspetto che qualcuno me li porti, senza successo. Degli articoli non leggo solo i titoli e sono molto critico sui metodi, spero il prossimo novembre di avere delucidazioni, ma per adesso non diffonderei speranze eccessive. D'Altra parte non direi neanche che si tratta di una bufala.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Enzo,
la ringrazio per la risposta. Sono felice che non sia propriamente una "bufala"...e incrocio le dita!
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti