Diplopia monoculare.

Salve a tutti dottori, innanzitutto volevo farvi i complimenti per l'efficenza del sito, e per la cordialità che avete nel rispondere e aiutare chi si rivolge a voi!
Detto ciò.
Sono una ragazza di 18 anni, miope e leggermente astigmatica da quando di anni ne avevo 13/14.
Non appena notai di vedere leggermente sdoppiato(anche con un occhio chiuso) e molto sfocato da una certa distanza in poi mi rivolsi subito all'oculista, che mi prescrisse degli occhiali da indossare sempre, tranne magari quando dovevo leggere o scrivere, siccome da vicino vedevo e vedo benissimo.
Se non avessi fatto questo la vista sarebbe potuta andar peggiorando, se non erro mi disse che comunque fino ai 25 anni circa la miopia e l'astigmatismo possono peggiorare.
Mio malgrado, inizialmente li indossavo sempre, da un certo punto in poi smisi totalmente, e iniziai a indossarli solo mentre guardavo la televisione.
E aggiungo inoltre, non so se influisca, (so che è sbagliato) sto molto spesso attaccata a PC e cellulare (giorno e notte) pure senza occhiali, sempre.
In pratica ho smesso di metterli, se li indosso un'oretta e mezza è pure tanto.
Veniamo ad oggi, piano piano ho notato che la vista è andata peggiorando, nel senso che la sdoppiatura che avevo all'inizio è aumentata, vedo le lettere (soprattutto bianche su sfondi neri) rialzate verticalmente, di definizione inferiore rispetto all'originale.
Più gli oggetti sono lontani più la cosa è evidente, con gli occhiali vedo abbastanza bene, ma la leggera sdoppiatura, presente sia con entrambi gli occhi aperti che con uno dei due chiusi, persiste.
È come se vedessi i bordi più trasparenti e leggermente rialzati, più è lontano l'oggetto più la rialzatura è maggiore.
E temo che gli occhiali vecchi, forse, non coprano più la mancanza che avevo all'inizio, dato che forse la miopia e l'astigmatismo son peggiorate.
E inoltre ho notato che se fisso un punto vicino, intensamente, è come se un occhio andasse per fatti suoi, e l'oggetto si sdoppia, questo solo quando l'oggetto vicino viene fissato( mi capita da tantissimo) ho letto che potrebbe essere exoforia, e mi ci sono rispecchiata molto nei sintomi descritti.
Lo sdoppiamento migliora socchiudendo gli occhi, come anni fa prima di recarmi dall'oculista, sforzando e socchiudendo gli occhi vedo meglio.
Non pensavo che non indossare gli occhiali potesse creare così tanto disagio, e non so se il pc o il cellulare possano aver influito in qualche modo.
Ma soffrendo io di ansia e panico(a breve andrò da uno psicoterapeuta) non son tranquilla, perché penso al peggio(sm, tumori ecc...).
Soprattutto per questa cosa che la diplopia persiste anche e chiudo un occhio, non dovrebbe sparire chiudendone uno?

Grazie mille a chi saprà aiutarmi!
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buonasera,
la diplopia sparisce se si chiude un occhio, ma la sua non è una diplopia (lo è solo quando dice che si concentra su un punto, ma una lieve exoforia incostante è fisiologica) ma un astigmatismo, come già risultato dalla prima visita. Quindi senza preoccuparsi per cose strane, dovrebbe semplicemente andare da un oculista e misurare le nuove lenti. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, è stato esaustivo e conciso allo stesso tempo!

Volevo farle una domanda, quindi l'astigmatismo porta anche allo 'sdoppiamento' delle immagini giusto?
La diplopia vera e propria invece consiste nel vedere la stessa immagine doppia ma con la stessa definizione quindi, due immagini identiche, se ho capito bene?
Sicuramente andrò a fare la visita oculistica, eh ahimè so già che la vista sarà peggiorata, cercherò di portare gli occhiali il più possibile senza prendere sottogamba la questione.

E un'ultima cosa, è possibile che il non portare gli occhiali possa portare a un peggioramento delle diottrie, o sarebbe successo ugualmente a causa dello sviluppo?
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Sicuramente la crescita fa la maggiore parte, ma dagli ultimi studi si è visto che anche non portare gli occhiali peggiora la progressione, così come passare molte ore al buio con i computer.
[#4]
dopo
Utente
Non appena rientrerò dalle vacanze provvederò a prenotare una nuova visita oculistica, senz'altro.
Comunque non so come mai, ho notato che appena sveglia la cosa è maggiore, è normale?
Con gli occhiali la cosa migliora drasticamente ma non abbastanza, dato che non copre più ormai tutte le dottrie mancanti, essendo aumentate.
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2