Trattamento laser a luce gialla per maculopatia miopica

Salve,

ho 61 anni, da un anno e mezzo sono affetto da maculopatia miopica. Ad oggi ho fatto 10 iniezioni di Lucentis, seguendo il protocollo standard con OCT periodici, controlli ecc. all'occhio sinistro. Con l'ultimo OCT si e' scoperto che mentre l'occhio sinistro e' a posto per il momento, l'occhio destro, tenuto sotto osservazione per una potenziale maculopatia secca, presenta delle essudazioni e questa settimana faro' l'iniezione di Lucentis.

Passo molto tempo al mare e al computer, gli occhi li proteggo sempre con lenti polarizzate, mi chiedo se dovrei proprio rinunciare a stare in spiaggia, e' possibile che il sole sia la causa della degenerazione maculare?

Ho letto e visto su Internet che c'e' un nuovo laser a luce gialla per trattare la maculopatia al posto delle iniezioni, e' un nuovo protocollo che si sta sviluppando come alternativa alle iniezioni o e' il solito sito sponsorizzato?

Grazie in anticipo per la vostra attenzione e cortesia!

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buonasera,
Il laser a luce gialla ha avuto il suo picco circa un anno fa, quando se ne parlava molto sulle riviste specializzate. da un po di tempo a questa parte è sparito. Probabilmente non si trattava di una tecnica tanto efficace come sperato. Recentemente ho partecipato ad un gruppo di lavoro europeo sulla maculopatia, e nessuno ne ha fatto cenno. Non ho esperienza diretta ma credo che, come per le intravitreali purtroppo, sulle forme avanzate di maculopatia siamo ancora lontani dalla soluzione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. D'Ambrosio,

grazie per la risposta, purtroppo non molto confortante, ma mi rendo conto anche degli indubbi vantaggi delle iniezioni intravitreali che fino a non molto tempo fa non esistevano neanche...speriamo bene per il futuro. Per quanto riguarda l'esposizione al sole, anche s opportunatamente protetto, e' meglio evitarlo del tutto o posso stare in spiaggia?
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Sembra che la luce ultravioletta e blu predisponga alla maculopatia, ma già c'è, non si privi del piacere del mare.
[#4]
dopo
Utente
Grazie, e' un vero sollievo!