Vernice e occhi

Salve, in questi giorni ho a che fare con la pittura del balcone di casa. ..sto usando un antiruggine e sto prestando molta attenzione. Tuttavia dopo 5 ore ho avvertito una stanchezza agli occhi..volevo sapere se la vernice può essere pericolosa anche se non a contatto diretto con gli occhi e se in maniera permanente. Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buongiorno,
dovrebbe usare sempre protezioni per gli occhi e le vie aeree in caso di lavori prolungati. I solventi volatili distruggono il film lipidico lacrimale e sono tossici per le cellule di cornea e congiuntiva. Per brevi esposizioni non ci dovrebbero essere danni permanenti ma un oculista potrà valutare la situazione. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
buongiorno

sua domanda
“volevo sapere se la vernice può essere pericolosa anche se non a contatto diretto con gli occhi e se in maniera permanente.”


RISPOSTA
SI CERTO

Usi sempre degli occhiali protettivi , quando fa questi lavoretti in casa , ne vendono diversi modelli a pochi euro in qualsiasi ferramenta.
Possono crearsi lesioni temporanee ed a lungo andare anche danni permanenti
consulti il suo medico oculista per il Collirio da istillare.
MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medico specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medicodi base curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Veda per piacere le nostre Linee Guida per l’uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013