Quale tipo di correzione chirurgica e' consentita in polizia

Buongiorno la richiesta che sto facendo riguarda mio figlio ...

24 anni aspirante allievo agente di polizia di Stato ,ha una miopia di - 1,5 ad O.D / - 2.00 ad O.S. con gli occhiali arriva a 10/10 ad entrambi gli occhi,

La nostra domanda e' quale tipo di intervento e' Ammesso in Polizia ? Per non essere esclusi ?
Ringrazio I Medici che ci daranno la chiarezza di una risposta che fino ad Ora non siamo riusciti a Trovare .Buongiorno
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Buongiorno,
sul bando del concorso, che è accessibile pubblicamente ci sono i requisiti in base anche alla mansione. Dovrebbe verificare sul sito del ministero, mi sembra che sia consentito sino a 3 diottrie, quindi dovrebbe andare bene. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
buongiorno

ho scritto molti articoli sull’argomento che trova su Medicitalia

per la POLIZIA di Stato in genere :

tutte le correzioni PRK , e Lasik con femto secodi

NON LE LENTINE INTRAOCULARI

buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le Vostre risposte vi riporto cio' che e' scritto nel Bando ...
 senso cromatico e luminoso normale, campo visivo normale, visione notturna sufficiente,
visione binoculare e stereoscopica sufficiente. Visus naturale non inferiore a 12/10 complessivi
quale somma del visus dei due occhi, con non meno di 5 decimi nell’occhio che vede meno, ed
un visus corretto a 10/10 per ciascun occhio per una correzione massima complessiva di una
diottria quale somma dei singoli vizi di rifrazione.

Stando al Bando sarebbe fuori poiche' parla di una diottria quale somma dei singoli vizi di rifrazione. lui raggiunge 3.5 Diottrie complessive ,Lui vorrebbe fare Lasik per i tempi di recupero piu' veloci ma alcuni continuano a ripeterci che e piu invasiva e la polizia non lo Ammette .Grazie
[#4]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Il limite di una diottria si riferisce ad ogni singolo occhio, comunque non sarebbe idoneo. Io consiglio sempre la PRK se non in casi particolari, è vero il recupero più lungo, ma non credo che 7-10 gg di tempo sia troppo per un ragazzo di 20 anni, poi da meno complicanze a lungo andare, e in caso di trauma, raramente, il flap della LASIK nei primi mesi si può staccare.