Miopia da studio

Buongiorno dottori,

Avrei una domanda da porre:

Sono miope e nel giro di 2 anni sono passato da 1 diottria (ambedue gli occhi) a 2 diottrie. Il medico oculista mi ha detto che la causa della miopia, nel mio caso particolare, sta nel fatto che essendo uno studente universitario sto molto sui libri (oltre che sul pc) e nella fattispecie da quanto ho capito entra in gioco il processo di accomodazione dell'occhio.

La mia domanda ha scopo puramente teorico e cioè vorrei sapere in termini tecnici, che relazione c'è tra l'accomodazione e il peggioramento della miopia? Ovvero qual'è il meccasismo che determina il peggioramento della miopia, nel caso in cui tale peggioramento è dovuto, come dicevo poc'anzi, allo studio e quidi al fatto che l'occhio accomoda spesso e per tempi medio-lunghi?

L'unica cosa che credo di aver capito è che durante l'accomodazione i muscoli ciliari si contraggono e invece si rilassano quando non c'è accomodazione, però appunto non ho capito qual'è il collegamento con la miopia.

Vi ringrazio molto.
Un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
ho scritto vari articoli
sulla miopia e sulla miopizzazione dei giovani in europea
legata all’uso di tablet , PC e smartphone, che trova su Medicitalia
l’ultimo stamattina all’alba

lei e’ uno studente in medicina?

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.
I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi.
È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione. Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
No dottor Marino, non sono uno studente di medicina, sono semplicemente una persona curiosa per natura, sicchè, essendo miope, mi sono posto il problema di quale fosse in concreto il collegamento tra accomodazione (studiare molto, leggere etc.) e progressione della miopia.

Approfittando della sua pazienza, saprebbe brevemente spiegarmelo in questa sede?
O in alternativa se preferisce rinviare alla lettura di uno o più articoli da lei scritti, potrebbe indicarmi il/i link?

Grazie.
Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Grazie.