Maculopatia miopica

Dopo circa un'anno e mezzo di iniezioni Lucentis, il mio OS, all'ennesimo OCT di routine ormai, ha evidenziato una grossa sacca di liquido per cui ho fatto subito la Lucentis. A differenza delle altre volte, invece di vedere le linee storte, non vedo bene il "centro" degli oggetti e la lettura e' molto scarsa, sicuramente il visus si e' ridotto. il mio dubbio e', Lucentis, anche se gradualmente, lo capisco, mi riportera' a una certa stabilizzazione della visione o la malattia e' ormai in fase progressiva ed avanza inesorabilmente? Aggiungo che per problemi logistisci ho dovuto aspettare una settimana dopo l'OCT per fare la puntura
Grazie!
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buonasera,
una settimana di attesa non cambia nulla, il tipo di essudaIone può cambiare di volta in volta, con gli anti vegf si tiene la situazione sottocontrollo. Non si può dire a priori quante ne serviranno per controllare la malattia e per mantenerla in quiete. Se effettuate periodicamente le iniezioni stabilizzano la membrana fino a quando non si arterializza all'angiografia OCT, ovvero si ferma. Ma può ripartire in altri punti.

Cordiali saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. D'Ambrosio,
grazie per il suo sollecito consulto che mi tranquillizza non poco. Ho letto che la maculopatia miopica si puo' trattare anche con un laser a luce gialla, e' un protocollo sperimentale o esistono in Italia centri che lo usano?
Grazie, cordiali saluti
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buonasera, credo che qualcuno in Italia lo usi già, io sto aspettando di vedere dei risultati convincenti. Interpreto la figura del medico come filtro consapevole tra il mercato e il paziente.

Cordiali saluti