Visita oculistica per concorso

Buongiorno ho 20 anni e tra qualche mese devo affrontare delle visite mediche per un concorso pubblico, tra cui quella alla vista. Ho 1 grado mancante all'occhio destro e 0,5 all'occhio sinistro. Il bando dice: "visus naturale non inferiore a 12/10 complessivi quale somma del visus dei due occhi, con non meno di 5 decimi nell'occhio che vede meno, ed un visus corretto a 10/10 per ciascun occhio per una correzione massima complessiva di una diottria quale somma dei singoli vizi di rifrazione."
Rientro o meno nei requisiti? Vorrei sapere se rispetto o meno questo visus naturale.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Buongiorno, il visus naturale non è deducibile dalla correzione, non si ottiene con una sottrazione o divisione, va misurato. Altrimenti non sarebbe specificato nel bando se fosse possibile matematicamente. Deve fare una visita preliminare dall'oculista per evitare di fare un concorso inutilmente. Credo che sarà idoneo ma un po' al limite, quindi si accerti prima, forse può fare in tempo per una eventuale correzione laser.
Cordiali saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Il visus quindi come viene calcolato? Con i gradi che ho io ci rientro? Non capisco quel 12/10.
Penso la diottria di correzione che sia al limite.
Grazie per la disponibilità.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Il visus naturale verrà misurato facendole leggere le lettere un occhio alla volta senza occhiali. Come diottrie ci rientra, ma i criteri sono tre, non uno. Si accerti con una visita Oculistica preliminare se tutti e tre i requisiti sono soddisfatti.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie per le risposte. Io sono rimasto con questi gradi già da 2-3 anni, può essere che proprio nell'attesa di fare le prossime prove (quindi 2-3 mesi) la vista può peggiorare?
Portando sempre gli occhiali, mi aiuta o può appunto peggiorare la mia vista?
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Portare gli occhiali aiuta, ma rimane il consiglio di fare una visita prima del concorso.

Cordiali saluti