Peggioramento della miopia

Buongiorno Dottori,

Vorrei porvi delle domande in merito alla mia miopia. Sono una ragazza di 25 anni a cui è stata diagnosticata la miopia in 5 elementare; ricordo bene la prima visita in cui mi fu diagnosticata la perdiata di 1 diottria, l'anno successivo ne persi un'altra (sempre da entrambi gli occhi) e così dicendo. Da 3/4 anni a questa parte mi ero stabilizzata, ora dopo l'ultima visita risalente a circa 1 mese fa la mia miopia è peggiorata di 0,50 rispetto alla visita di 4 anni prima; ora ho -6.50 da entrambi gli occhi con un leggero astigmatismo (-0,75) dal solo occhio sinistro. Da quando sono piccola mi veniva detto che la miopia si sarebbe arrestata a 18 anni, poi gli anni sono passati a 25 perché "studio molto" e di conseguenza la vista si sforza. Non mi sono mai preoccupata se non da qualche settimana a questa parte. Ho notato un peggioramento dopo aver passato , purtroppo, due mesi a studiare ininterrottamente con poca luce e senza sosta, e infatti dopo la visita il risultato è quello detto prima. Ora mi domando, è possibile che il mio peggioramento continui? Questa situazione mi angoscia. Le lenti a contatto mi danno un visione orrenda, sebbene siano corrette, vedo sfuocato, mi danno davvero fastidio. Con gli occhiali invece molto meglio, sebbene non riportino la correzione nuova ma leggermente inferiore, e dunque visione non nitida. Inoltre ultimamente noto un certo fastidio nel leggere i led luminosi, specialmente quelli blu, li vedo sfuocati e mi danno anche fastidio. Cosa può essere? Devo preoccuparmi ?
Ho prenotato una nuova visita oculistica, un secondo parere. Aggiungo che nella visita di circa un mese fa il medico mi disse che il fondo oculare era buono, così come la retina e il nervo ottico, nessun segno negativo (e la raccomandazione di vederci tra qualche anno!).
Mi dispiace di esser stata così prolissa, spero possiate darmi un consulto (sebbene a distanza e quindi con i suoi limiti).
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Signorina Buonasera

sue domande
1) è possibile che il mio peggioramento continui?

risposta
visita fatta sempre dal medico oculista con le gocce di collirio MIDRIATICO?
Tono oculare??

2)Le lenti a contatto mi danno un visione orrenda, sebbene siano corrette, vedo sfuocato, mi danno davvero fastidio. Con gli occhiali invece molto meglio, sebbene non riportino la correzione nuova ma leggermente inferiore, e dunque visione non nitida. Inoltre ultimamente noto un certo fastidio nel leggere i led luminosi, specialmente quelli blu, li vedo sfuocati e mi danno anche fastidio. Cosa può essere?

risposta
Computer vision syndrome
danni da luce BLU??

3)Devo preoccuparmi ?

risposta
nessuna preoccupazione ma capiamo bene quale e’ il PROBLEMA

4)Ho prenotato una nuova visita oculistica, un secondo parere. Aggiungo che nella visita di circa un mese fa il medico mi disse che il fondo oculare era buono, così come la retina e il nervo ottico, nessun segno negativo
risposta
un secondo parere puo’ essere utile se suffragato da esami strumentali OCT ? topografia? tonometria? pachimetria??

5)Mi dispiace di esser stata così prolissa...

risposta
e’ stata PERFETTA

buona serata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Marino,

La ringrazio molto per la risposta velocissima. Dunque alla prima domanda rispondo si, è stata eseguita una visita con collirio midriatico. Non ricordo esattamente cosa mi è stato detto in merito al tono oculare ma suppongo fosse tutto ok perché non mi disse nulla di particolare, anzi.
La questione del danno da luce blu non la conosco, mi documento.
Per quando riguarda la seconda visita io l'ho prenotata, onestamente non ho chiesto di nessun esame in particolare. Dovrei?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sua affermazione
La questione del danno da luce blu non la conosco, mi documento.
risposta
trova un paio di miei articoli su MEDICITALIA

sua domanda
Per quando riguarda la seconda visita io l’ho prenotata, onestamente non ho chiesto di nessun esame in particolare. Dovrei?

direi di NO
ma controlli bene il TONO OCULARE
ed esegua Fundus e refrazione in midriasi
cosi capiamo bene refrazione REALE

buona giornata

cerchi di non abusare di Computer tablet e smarthphone
anche quello ci fa MIOPIZZARE

buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Scusi la domanda forse banale, ma quelli che lei mi indica sono esami (refrazione in midriasi) che normalmente esegue il medico in sede di visita?
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
SUA domanda
1)... mi indica sono esami (refrazione in midriasi) che normalmente esegue il medico in sede di visita?

risposta
a volte No
per questo Suggerivo di controllare la refrazione in midriasi e cicloplegia per capire davvero che Miopia ha...

buona giornata