Chirurgia refrattiva-pareri discordanti

Ho astigmatismo molto elevato, ipermetropia...con tutte le lenti a contatto vedo max 8/10...a causa anche di occhio pigro.
Sto iniziando a fare dei giri tra dottori...
Dopo i primi 2 dottori, la situazione è tragicomica, ma non c’è niente da ridere..mi servono pareri...ecco cosa hanno detto i dottori...

Dottore 1....occhio perfetto per operazione, al massimo ci potrà essere un residuo di 0,75...tecnica prevista prk. Nel caso si verificasse il residuo, si corregge con occhiali o lenti. TUTTO FANTASTICO NO?

Dottore2...occhio perfetto per operazione ma al massimo si può arrivare ad una visione di 8/10, ovvero il massimo è quello ottenibile col massimo delle correzioni degli occhiali, appunto 8/10. L’unica tecnica consigliata è la Femtolasik, perché con prk ci sarebbero problemi post operatori.
Ho fatto 2 visite ed ho sentito già tutto e il contrario di tutto.
Una cosa è certa...sentendo le parole del secondo, tremavo perché pensavo all’operazione del primo...
Chissà forse sbaglia il secondo...ma se poi avesse ragione, mi rovinerei col primo...insomma è un bel dilemma...

Nel prospetto informativo, c'è scritto che non si puo' superare ciò che si vede con occhiali o lenti a contatto...
detto questo, la prima domanda...se facessi operazione e arrivassi ad 8/10...poi potrei correggere qualcosa con lenti?
Ero così fiducioso nel fare l'intervento , ma questi pareri discordanti mi hanno messo paura..
Io pero' l'intervento vorrei farlo...ma se lo sconsigliate, mi fermo, ovviamente...pero' vorrei anche capire per prima cosa, per il mio difetto qualche tecnica sia preferibile...mi pare di aver letto femtolasik perché permette di correggere un qualcosa in piu'...
Mi fermo qui e vi ringrazio anticipatamente...
Se qualcuno le volesse, potrei anche inviare i prospetti degli esami fatti..
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Sue domande

1)...occhio perfetto per operazione ma al massimo si può arrivare ad una visione di 8/10, ovvero il massimo è quello ottenibile col massimo delle correzioni degli occhiali, appunto 8/10.
L’unica tecnica consigliata è la Femtolasik, perché con prk ci sarebbero problemi post operatori.

risposta
se’ e’ astigmatico ed ipermetrope certo che SI

2)Nel prospetto informativo, c’è scritto che non si puo' superare ciò che si vede con occhiali o lenti a contatto...
detto questo, la prima domanda...se facessi operazione e arrivassi ad 8/10...poi potrei correggere qualcosa con lenti?

risposta
il SUO cervello non riesce a vedere di più perchè l’occhio e’ sub ambiope ed è stato utilizzato meno dell’altro.

3)...mi pare di aver letto femtolasik perché permette di correggere un qualcosa in piu’.
Risposta
NO
la FEMTOLASIK e’ l’unica soluzione seria praticabile nel suo caso

buona serata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio per la chiarezza delle riposte, con un solo post mi ha tolto tutti i dubbi...
Le potrei inviare la scansione degli esami che ho fatto?
(non per chiederLe se sia operabile o meno, mi servirebbe sapere se, secondo lei ne valga la pena o meno)
Ovviamente non ha bisogno di precisare che una cosa è un consulto on line e un'altra è una visita.
Ci crede che a 45 anni, ancora sono confuso tra tutti i difetti...diottrie, gradi...visus..insomma, perdoni l'ignoranza...
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314