Difetto lacrimazione

Buonasera, sono una ragazza di 36 anni.Da circa sei mesi su entrambi gli occhi mi si creano dei filini di gel anche abbondanti che mi danno la sensazione di corpo estraneo nell'occhio, che si allevia solo dopo essere riuscita a togliere questi filamenti. Ho già consultato 4 specialisti a Cagliari, ma pare che nessuno sappia darmi una risposta. Ho utilizzato il collirio brunac per un mese seguito da cortivis, lacrime artificiali, cationorm, pensulvit e cloradex. Nessuno di questi farmaci è servito a risolvere il mio problema. Sembrerebbe che nessuno degli specialisti che mi ha visitato ne capisca qualcosa . Sapete consigliarmi se esiste da qualche parte un centro specializzato per casi simili?
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
se ha già fatto diverse visite oculistiche potrebbe non essere proprio un problema oculistico, magari esegua degli esami del sangue e faccia una visita reumatologica ed allergologica. potrebbe trattarsi di una qualche intolleranza o allergia che si manifesta sugli occhi,
ci tenga aggiornati.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Munno,
La ringrazio per la risposta.Le vorrei precisare che è come se la lacrime anziché evaporare si solidificassero in gel creando dei filamenti. Ho fatto le analisi del sangue comprese quelle per la tiroide e sono tutti negativi. Il test intolleranze alimentari è negativo.Ora sono in attesa per fare un tampone su entrambi gli occhi. Posso chiedere come mai parla di visita reumatologica ? Non ho alcun sintomo nè a livello articolare nè muscolare.
La saluto cordialmente
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Perché a volte possono nascondersi malattie autoimmuni.