Fastidio/Secchezza ad un anno di distanza da Operazione Lasik

Buongiorno a tutti i medici.
Mia moglie ad un anno di distanza dall'operazione Lasik per togliere la miopia, soffre sempre di fastidio alternato quotidiano ad entrambi gli occhi operati.
In tutto questo tempo è leggermente diminuito, mai cessato (salvo 15 giorni al mare, chissà perché?).
Alle visite le è stata riscontrata una secchezza oculare post Lasik (la dottoressa che gli ha fatto i test preoperatori non ha eseguito nessun test sulla lacrimazione..poca professionalità).
Capirete che tutti i giorni quasi tutto il giorno da un anno è una situazione demoralizzante.
I sostituti lacrimali li usa quotidianamente, ne avremmo provati 20 diversi ma nessuno sembra toglierle definitivamente il fastidio.
Oltre questo non sappiamo cosa altro fare.
Come può essere trattata definitivamente la secchezza post Lasik?
Un grazie di cuore a chi vorrà aiutarci.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buonasera,
a prescindere dai test lacrimali preoperatori, la secchezza post lasik può arrivare anche con i valori normali di shirmer, BUT ecc. perché dipende dalla lesione dei nervi corneali. Se le terapie cortisoniche, antinfiammatorie e con vit B12 non hanno aiutato, serve solo molta pazienza, anche alcuni anni.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dott. D'Ambrosio. Guardi lei ha seguito la terapia cortisonica solo i primi 15gg poi niente antinfiammatori e vitamine B12, come da prescrizione post operatoria. Secondo lei potrebbe prendere degli antifiammatori adesso?
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Si, ma sotto controllo medico.