Barrage laser

Buongiorno dottore. A inizio luglio mi è stato diagnosticato il distacco parziale del vitreo all'occhio destro con una trazione alle ore 3. Il 22 settembre ho fatto un barrage laser a mezza luna sulla parte laterale della retina e intorno al punto di trazione. A distanza di più di 3 settimane i miei disturbi sono aumentati. Prima del laser vedevo solo un'ombra fissa in alto ed un lampo saltuario nel laterale destro. Ora, dopo il laser, oltre a quello che vedevo prima e che vedo ancora si sono aggiunte : un'altra ombra laterale destra ovale che diventa a puntini luminosi a seconda della luce, un puntino scuro in basso a destra e onde luminose costanti su tutto il laterale destro. Tra tutti queste onde luminose sono le più fastidiose, che fortunatamente nel buio totale spariscono e riesco a dormire la notte. Sto bevendo circa 1.5/2 di acqua, prendendo opta vitreo ogni giorno e gocce yellox 2 gocce per 2 volte al giorno. Mi chiedo, sono normali questi ulteriori disturbi? A parte il controllo base, c'è qualche altro approfondimento che posso applicare? Mi sto leggermente deprimendo e innervosendo. Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
direi che già sta facendo un'ottima terapia post laser con una buona idratazione del vitreo.
le consiglio di aspettare ancora un pò e fare comunque un consulto periodico con esame del fondo oculare, potrebbero generarsi ulteriori trazioni vitreo retiniche e anche rotture.
dunque se non passano rivalutare il fondo oculare.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Grazie per la risposta. Sono andata a controllo dall'oculista, il quale mi ha rassicurato, anche con insistenza, che la retina sta a posto, che non è il caso di fare ulteriori approfondimenti e che i fastidi che ho sono causati ancora dal vitreo che si è staccato nella parte centrale del barrage, che ricordo è alle ore 3 a mezza luna, mentre è ancora adeso nella parte superiore e inferiore del barrage. Tutto ciò mi fa vedere l'ombra al centro e le onde luminose laterali. Continuerò a bere e prendere opta vitreo ma a questo punto credo che non mi resti che aspettare l'evoluzione completa della situazione e tornerò comunque a controllo a metà dicembre. Grazie per l'attenzione.