Reazione un pò strana?

Buongiorno gentili Oftalmologi
intanto riporto il referto di visita oculistica di ieri

DATI CLINICI
Secchezza oculare
Miodesopsie da alcuni anni

REFERTO:
Visus OO: 10/10 nat.
1 carattere per vicino sf+1.50 in OO
BOO: segmento anteriore indenne, ipolacrimia
FOO (midriasi): corpi mobili vitreali; non alterazioini retiniche
TonoOO: 13 mm Hg

PRESCRIZIONI RICHIESTE:
pr/ Thealoz duo coll gt al bisogno (uso continuo)

Quello che intendo rilevare è che l'effetto del liquido che fa dilatare le pupille, ricordo tutte le altre volte al massimo durava 2 ore e poi tornavo alla norma; ieri invece almeno 4 ore, perchè dopo 3 ore mi sono messo alla guida automobile, era sera e ancora vedevo bagliori,luci, sfavillamenti ed è durato ancora per un bel pò. Inoltre questa mattina ho notato 1 occhio leggermente più arrossato, mi chiedevo se poteva essere l'effetto delle gocce che sono state usate per vedere il fondo oculare.
Infine, nelle altre visita negli anni precedenti ma proprio in tutte, la pressione è sempre stata sui 16 mm Hg, qualche volta 1 occhio 17, ieri invece ha misurato 13. Ci può stare questa differenza dalle altre volte? è significativa?

Cordiali saluti e grazie
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve direi che è tutto nella norma, non sempre le reazioni ai colliri midriatici sono le stesse, vedrà che nel giro di qualche giorno passa ogni sintomo.
la visita è andata correttamente e le è stato controllato il corretto stato di salute dell'occhio.
modifiche della pressione l'importante che stiano sotto i 20 mmHg.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
DOTTOR MUNNO LA RINGRAZIO LEI è stato davvero esaudiente, mi ha levato dubbi su questioni di cui non avevo risposta, ed in più è stato molto rassicurante e rapidissimo nella risposta. Grazie davvero!
Saluti cordiali e buona giornata

PS: mi sa che questa cosa dovrò segnalarla da qualche parte, ma perchè ci sono specialità, OCULISTICA IN PRIMIS ma anche altre, che sono molto sollecite nelle risposte ed altre invece (ne cito giusto una: MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA, di cui avrei un gran bisogno) che non rispondono QUASI MAI? in genere QUASI MAI, e quelle rare volte che rispondono, lo fanno in tempi piuttosto anzi molto lunghi?