Conversione gradi

Salve, vorrei fare i complimenti per il sito in quanto grazie ad esso in passato sono riuscito a risolvere dubbi e curiosità in ambito medico, adesso è la prima volta che scrivo direttamente e vorrei chiedere una vostra opinione, mi sono iscritto al concorso per allievi di polizia penitenziaria 2017 e nel bando tra i requisiti fisici vi è scritto (cito testualmente) "visus naturale non inferiore a 12/10 complessivi quale somma del visus dei due occhi con non
meno di 5/10 nell’occhio che vede meno ed un visus corretto a 10/10 per ciascun occhio per una
correzione massima complessiva di una diottria quale somma dei singoli vizi di rifrazione" Ora premetto che non ho capito molto ma la mia domanda è questa: ho un astigmatismo di -1,75 e una miopia di -2,75 (gradazione uguale ad entrambi gli occhi) vorrei sapere se corro il rischio di essere scartato o meno in quanto non so fare la conversione in decimi, grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
si al momento Lei non è idoneo

ha probabilmente un visus naturale di 1/10 o meno

e raggiungerà anche 10/10 con la sua correzione

ma lei ha un

astigmatismo miopico composto di

di 4,50 diottrie e quindi è palesemente fuori dai limiti imposti dal bando.

Direi che con questi parametri Lei non è idoneo neanche per i corpi armati dello Stato e come militare.

Pensi alla Chirurgia refrattiva.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, comunque nel bando purtroppo è scritto chiaramente che non sono idonee anche le persone che hanno fatto l'operazione laser, comunque approfitto di questa risposta sperando che possa dare risposta alla mia curiosità, se un giorno decidessi di fare l'operazione con la gradazione che ho è possibile che ritorni ad una vista normale? Inoltre c'è possibilità che dopo l'intervento col passare degli anni ritorni miopia e astigmatismo? Quali sono le tecniche attuali di operazione laser?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande

1) se un giorno decidessi di fare l’operazione con la gradazione che ho è possibile che ritorni ad una vista normale?

risposta
SI CERTO

2) c’è possibilità che dopo l’intervento col passare degli anni ritorni miopia e astigmatismo?

risposta
assolutamente NO

3)Quali sono le tecniche attuali di operazione laser?
PRK
LASIK
LASEK
LASIK assistita da Femtosecondi

ora c’e’ anche la Smile che è approvata solo per le miopie non per gli astigmatismi ed al momento non da idoneità al servizio militare.

mi copia il bando
non penso che Lei non sia idoneo dopo Chirurgia Refrattiva
perchè dovrebbe fare eccezione la Polizia Penitenziaria??
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, faccio un copia incolla del parametro 3 dei requisiti fisici:

"senso cromatico e luminoso normale, campo visivo normale, visione notturna sufficiente, visione
binoculare e stereoscopica sufficiente. Non sono ammesse correzioni chirurgiche delle ametropie"
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
lei fa una correzione laser non chirurgica
[#6]
dopo
Utente
Ah, avevo confuso quindi la correzione chirurgica con quella laser, peccato che per il momento non potrò partecipare al concorso, grazie di tutto comunque e se in futuro deciderò di optare per il laser saprò dove fare domande per avere ulteriori chiarimenti