Strani episodi

Salve, sono un ragazzo di 22 anni che da qualche anno accuso una serie di disturbi alla vista. Premetto che sono miope dall occhio sinistro (-0.75) e soffro di miodesospie da entrambi gli occhi.
A marzo di quest'anno mi sono accorto che vedo certi colori differentemente da un occhio rispetto all altro per esempio se guardo la parete di camera mia, con l'occhio sinistro vedo un giallo chiaro mentre con il destro un giallo più caldo diciamo, la cosa strana è che quando guardo dei colori monotoni ovvero senza irregolarità per esempio un evidenziatore questa differenza scompare. Un altro disturbo è lo sdoppiamento delle lettere su monitor in condizioni di forte contrasto oppure mi capita anche con gli occhi lucidi o quando li strizzo. Un ulteriore disturbo è la fotobia ai fari delle macchine o alle luci forti ovvero se fisso questa fonte e chiudo gli occhi vedo una specie di alone / segno di quest'ultima per diverso tempo impresso nel campo visivo. L ultimo disturbo che ho avvertito 3-4 volte quest'anno è che appena sveglio mi è capitato di vedere a intermittenza (guardando il soffitto vedevo come una macchia trasparente che andava a intermittenza) e 1 volta avevo come dei fulmini Rossi nel campo visivo per fortuna cessati dopo pochi secondi. Questi 2 avvenimenti possono essere causati dal fatto che ho l abitudine di dormire col braccio sopra gli occhi? Quest'estate preso dall agitazione ho fatto una risonanza magnetica all encefalo risultata negativa poiché temevo e temo la neurite ottica con conseguente sclerosi multipla, purtroppo sono abbastanza ipocondriaco . Ovviamente l ho portata da un neurologo il quale mi ha detto con superficialità
che i miei nervi ottici sono intatti. A questo punto volevo chiedere per escludere la neurite ottica è sufficiente una risonanza magnetica dell encefalo o sono necessari altri esami più approfonditi? Inoltre volevo sapere se questi episodi sono associabili a qualche patologia. Ho fissato un appuntamento con l oculista tra 1 settimana. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 35 20
Gent.mo,

si rassereni. Per quale motivo dovrebbe pensare ad una neurite ottica?
E' normale che l'occhio più miope percepisca i colori con una tonalità lievemente differente. E' tipico della miopia.

Per quanto riguarda la percezione di "macchie" o "flash" o "lampi" è utile sottoporsi alla visita oculistica, come Lei giustamente sta per fare, per osservare la retina e verificare che sia integra.

E' normale che, dopo aver osservato un'intensa fonte luminosa, questa rimanga "impressa" sul campo visivo per qualche istante.
La retina è un po' come la pellicola fotografica.

Proceda comunque alla visita per un ulteriore approfondimento e, per scrupolo, si sottoponga ad un esame del campo visivo computerizzato.

con ogni cordialità

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della celere risposta, i miei dubbi erano sorti poiché avevo letto su internet che la neurite si manifesta con la distorsione dei colori. Volevo porle un'ultima domanda : in tutti questi mesi se avessi avuto una neurite ottica avrei dovuto avvertire cose più serie o può succedere che la neurite si manifesti anche con episodi "blandi" di pochi secondi o minuti?
La ringrazio ulteriormente, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 35 20
Gent.mo,

episodi di neurite possono in effetti essere anche molto blandi e passare quasi inosservati.
L'alterata percezione dei colori può essere presente nella neurite ma NON sempre. Quindi non consente di fare diagnosi.

Ma in ogni caso non ha motivo di pensare ad una neurite ottica. Nella maggior parte dei casi essa si manifesta con un calo visivo o un ampio scotoma (macchia) visivo persistente.

E' pur sempre utile, per fugare ogni Suo dubbio e tranquillizzarsi, sottoporsi all'esame del Campo Visivo computerizzato.

con ogni cordialità
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta, volevo chiederle se con la risonanza magnetica dell' encefalo si può riconoscere la neurite e infine se l'esame del campo visivo computerizzato può eseguirlo l'oculista o bisogna recarsi in strutture specializzate.
Scusi l'insistenza, cordiali saluti.
[#5]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 35 20
Gent.mo,

il campo visivo può essere eseguito da qualunque oculista che sia dotato del macchinario diagnostico.

La Risonanza magnetica fornisce tante informazioni. Ma in presenza di una neurite ottica andrebbe comunque fatta sia all'encefalo che al rachide e comunque non è l'esame più specifico poiché le neuriti ottiche possono essere provocate da tante malattie diverse (non esiste solo la Sclerosi Multipla).

Stia tranquillo.
Si sottoponga per tranquillità ad un esame del Campo visivo computerizzato.

con ogni cordialità
[#6]
dopo
Utente
Buona sera, le scrivo dopo 1 mese per aggiornarla sulla mia condizione. Dalla visita oculistica è emerso solo un peggioramento della miopia : -1.25 occhio sinistro e -0.25 occhio destro. Per quanto riguarda il test del campo visivo purtroppo non me l' hanno prescritto perchè secondo l'oculista la mia visione periferica è corretta, inoltre mi ha fatto un test per la percezione dei colori ed è risultato negativo. Il problema che ancora mi affligge è lo sdoppiamento delle scritte in condizione di contrasto: prima lo notavo solo con fonti luminose per esempio il cellulare, da qualche giorno lo noto anche sulle scritte normali per esempio in questo momento guardando le scritte su un pacco di pasta Barilla , le scritte bianche sullo sfondo blu le vedo con una specie di sdoppiamento parziale delle scritte. http://visionsimulations.com/blurry-vision-and-one-ghost.htm?background=largeprint.jpg
questo simulatore, impostando la sbavatura dello sfondo su 6 , potrebbe sintetizzare bene quello che vedo. Da cosa può essere causato tutto questo, può essere dovuto ad ansia , stress visivo poichè sto tante ore attaccato al pc / tablet o vado a farmi visitare all' ospedale?
La ringrazio per l attenzione , cordiali saluti.
[#7]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 35 20
Gent.mo,

deve verificare se lo sdoppiamento persiste dopo aver indossato la giusta correzione ottica.

Rimango a Sua disposizione
con ogni cordialità
[#8]
dopo
Utente
Buona sera, il problema persiste anche con gli occhiali che però sono solo per la miopia. Questo effetto sdoppiamento ho notato che è molto più accentuato nell occhio destro che dovrebbe avere solo - 0.25. Ho notato anche che se strizzo l' occhio scompare quasi del tutto inoltre ho fatto l' esperimento di fare un buco con una penna su un foglio e guardare attraverso il buco e lo sdoppiamento scompare. Pensa che sia un problema dell'occhio visto che comunque quando studio su fogli bianchi con scritte nere scompare o qualcosa di più serio?
Graz della risposta
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
https://mobile.twitter.com/uw_leahboo/status/852249870110924800
Questo è esattamente quello che mi succede.
Nuovamente cordiali saluti.
[#10]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 35 20
Gent.mo,

se il disturbo visivo si riduce guardando attraverso un forellino o strizzando le palpebre, è molto probabilmente un problema di natura rifrattiva. Quindi la correzione va attentamente rivalutata.
Utile anche una topografia corneale.

con ogni cordialità
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno le scrivo ancora per un altro episodio che mi ha preoccupato e non poco :ieri sera mi sono buttato a letto a pancia in giù con il braccio destro sopra gli occhi in maniera che premesse sopra l'occhio destro, dopo mezz'ora di sonno mi sono alzato di colpo e mi sono accorto che per qualche secondo ho visto più rossastro con l'occhio destro. Mi spiego meglio: la parete gialla la vedevo normale con l'occhio sinistro mentre con l'occhio destro la vedevo di un giallo più caldo tipo quasi rossastro e soprattutto la vedevo a frange di colore. In realtà questo disturbo mi era già successo altre volte però visto che mi passa dopo pochi secondi mi sono sempre dimenticato di dirlo all' oculista. Per lei è dovuto a uno sbalzo di pressione visto che dopo pochi secondi torna normale o è il caso di andare dall 'oculista.
Cordiali saluti.
[#12]
dopo
Utente
Volevo aggiungere che in questo periodo di esami sto fumando molto e passo molto tempo davanti al PC per studiare
[#13]
dopo
Utente
Volevo aggiungere che in questo periodo di esami sto fumando molto e passo molto tempo davanti al PC per studiare. Purtroppo, essendo fissato con la neurite ottica, volevo chiederle se fosse stata una neurite il sintomo dovrebbe durare più di qualche secondo, giusto? O la neurite si può risolvere anche in 2-3 secondi.
Cordiali saluti.
[#14]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 35 20
Gent.mo,

non pensi alla neurite ottica che presenta disturbi visivi ben diversi.

Come Le ho già suggerito, appena possibile, si sottoponga ad esame del Campo visivo computerizzato.

con ogni cordialità