Diplopia e strabismo

Salve dottori,

da piccolo ho portato bendaggio ad occhio sano, per correggere occhio sx pigro.

Oggi ho 39 anni e questi sono i miei occhiali: destro s+1.5 c+1.00 - sx s+2.00 c+1.75

L'ortottista che mi seguiva ha detto che era residuato un leggero angolo che con gli occhiali non si sarebbe visto nulla.

Durante l'adolescenza 14 anni circa ho iniziato a vedere doppio ma stupidamente non l'ho mai detto a nessuno anche per vergogna. La distanza tra le due immagini è molto vicina e ciò non mi crea problemi nè alla guida nè alla lettura ecc. ecc.

Più in la ho fatto visite ortottiche, mi hanno parlati di displopia dovuta a strabismo scopempensato senza mai propormi una soluzione.

La distanza tra le due immagini non è sempre fissa, vedo l'immagine dell'occhio sx pigro a sx se gli oggetto sono vicini ed a destra se gli oggetto sono lontani e la distanza tra le due immagini varia a seconda di come tento di mettere a fuoco.

Ci sono delle volte in cui il cervello elimina l'immagine dell'occhio pigro (che vedo come in sottofondo) e si concentra su quella buona

Ripeto: ci convivo da sempre con questa situazione e non mi crea problemi in nessun attività essendomi tralaltro rassegnato al fatto di non poterla correggere

Arrivo alla domanda: vorrei fare lasik - l'oculista che mi ha visitato non mi ha saputo dire granchè sullo strabismo e diplopia dicendomi solo che la visione sarà come adesso con le lenti a contatto.

Il problema è che con le lenti a contatto la diplopia resta la stessa ma chi mi vede dice che lo strabismo aumenta: devo dunque aspettarmi che dopo il laser sia più strabico?

Una sola precisazione: ad oggi con le lenti a contatto non riesco a correggere l'occhio piglro al 100% come invece con gli occhiali, può essere questo il motivo del maggior strabismo?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande
1) Il problema è che con le lenti a contatto la diplopia resta la stessa ma chi mi vede dice che lo strabismo aumenta: devo dunque aspettarmi che dopo il laser sia più strabico?

risposta
strabico come con le lenti a contatto di certo

2) ad oggi con le lenti a contatto non riesco a correggere l’occhio piglro al 100% come invece con gli occhiali, può essere questo il motivo del maggior strabismo?

risposta
se e’ uno strabismo di tipo accomodativo
si certo

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie infinite per la risposta immediata.

Penso che il mio strabismo sia accomodativo infatti è massimo senza occhiali, si minimizza con le lenti a contatto e pressoché si annulla con gli occhiali.

Lei mi può fare una visita ortottica, valutare la mia situazione e consigliarmi se fare laser o meno, e prima ancora se è possibile correggere la mia diplopia?

Se la sua risposta è affermativa la chiamerei per un appuntamento

Una domanda però: l’ultimo oculista che mi ha visitato per il laser mi ha detto che il miglioramento dello strabismo con occhiali può essere dovuto non alla correzione ma all’effetto prismatico della lente ( effetto naturale perché non sono lenti prismatiche)

Grazie mille!!
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Buongiorno
facendo seguito alle preziose risposte del Prof. Marino vorrei aggiungere che un eventuale correzione prismatica da parte di una lente correttiva senza un prisma è senz'altro minima e non può correggere il difetto.
Quindi, concordando pienamente con il professore , sicuramente il miglioramento indotto dalle lenti conferma che lo strabismo è accomodativo.
Vada dal Professore per un controllo generale , sicuramente dopo l'acquisizione dei dati relativi al suo apparato visivo potrà darle ulteriori consigli.
Cortdialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA