Materiale cristallino artificiale

Qual è la differenza tra acrilico idrofilico, acrilico idrofobico e silicone per quanto riguarda le disfotopsie in una iol monofocale? Vorrei sapere quali esperienze riscontrate usando queste lenti. Ho una idrofobica acrilica nell'occhio sinistro che mi dà un sacco di aloni e fastidi e vorrei mettere un'altra cosa nell'occhio destro. Grazie
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
le qualità delle lentine intraoculari sono quasi sempre le medesime, alcune deteminano una opacità del sacco capsulare prima delle altre.
c'è da capire piuttosto se si tratta di una mono o multi focale. poichè se non ci sono le condizioni per l'impianto di una multifocale, anche sostituendola potrebbero permanere i disturbi.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Ho una monofocale Tecnis in acrilico idrofobico con bordo quadrato e verticale. Infatti i disturbi dipendono solo dalla luce off-axis, obliqua, e hanno forma circolare. In pratica direi che vedo il bordo circolare della lente, in alcuni momenti vedo tutto il piatto della lente. Questo problema non è presente solo di notte a pupilla dilatata, ma anche con forte luminosità in forma di bagliori. Con il professore stiamo valutando l'idea di sostituire la lente con una di un altro materiale e altro design del bordo. Quali potrebbero essere delle buone alternative? Grazie
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
va valutata attentamente la sostituzione con un altro cristallino ma vanno eseguiti numerosi esami preparatori tramite IOLMASTER ed altri. non può essere scelta per via telematica la corretta lente.
[#4]
dopo
Utente
Lei quali lenti monofocali usa per pazienti giovani a rischio di disfotopsie?
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Ne esistono davvero tante in commercio e ognuna ha diverse caratteristiche per ogni paziente. Non ne preferisco nessuna in assoluto
[#6]
dopo
Utente
Ho letto molti articoli che danno la colpa al bordo tronco e verticale della lente. Il fatto che i miei disturbi dipendano solo dalla luce che proviene dai lati (cioè quando la luce arriva orizzontalmente nell'occhio non causa alcun problema), sarebbe già un indizio sulla causa del disturbo?
[#7]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Sì certamente.
[#8]
dopo
Utente
Esistono lenti in silicone o acrilico idrofilo che hanno il bordo arrotondato, anche solo quello anteriore?