Cheratite

Buongiorno, circa un mese fa ho avuto un episodio di herpes oculare che ho iniziato a trattare con ganciclovir 5 volte al di e aciclovir pastiglie. Dato che dopo due settimane non andava via sono andato dal mio oculista che oltre al ganciclovir e all aciclovir mi ha aggiunto visuxl e xantergel. Dopo una settimana uno dei due focolai si è spento e l'altro ridotto; l'oculista mi ha ridotto il ganciclovir a 3 volte e lo xanter a solo la sera poichè non lo sopportavo. Ora dopo l'ennesimo controllo mi ha detto che si è riacceso il secondo focolaio anche se il primo è ridotto e mi ha prescritto aciclovir pastiglie 800 anzche 400. Mi ha parlato di immunodeficenza e quindi mi sono allarmato. Cosa intende per immunodeficenza ed è possibile che un herpes corneale non vada via dopo un mese?
ps:anni fa avevo ricorrenti casi di herpes in quella zona che non avevo piu da anni
pps: sono stato trattato con pkk 14 anni fa
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
direi che deve raccontarci di più di Lei e del periodo che sta attraversando per capire quali siano i reali motivi di una riacutizzazione di un vecchio focolaio erpetico.

su Medicitalia trova diversi miei articoli sull’argomento.

ad esempio
https://www.medicitalia.it/blog/oculistica/4879-il-fuoco-di-sant-antonio-nell-occhio.html

periodo di STRESS?

febbricola?

alimentazione??

etc etc

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
l herpes mi si è risvegliato dopo un episoido di diarrea che è durato 3 settimane. oggi sono andato a fare i test al lattosio e direi che sono intollerante dato che la diarrea che era sparita è tornata dopo la somministrazione del lattosio . niente febbre
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
e’ noto che le difese immunitarie sono dislocate nel nostro intestino...

mi faccia sapere come va