Acutezza visiva

Salve! Sono un ragazzo di 26 anni residente nella provincia di Teramo. Il 10 Gennaio mi dovrò sottoporre alle visite mediche per l'idoneità alla mansione di Macchinista Ferroviario. Spulciando il sito delle Ferrovie ho notato che sono richiesti dei requisiti particolari per quanto ne concerne la vista. Il sito riporta tali parole:
ACUTEZZA VISIVA: 10/10 COMPLESSIVI CON NON MENO DI 5/10 NELL'OCCHIO PEGGIORE RAGGIUNGIBILE CON LENTI DI VALORE DIOTTRICO +5/-8.
Questa visita è per me davvero importante! Volevo chiedere gentilmente se qualcuno può spiegarmi cosa vuol dire, dato che non sono riuscito affatto a capire. Come vista mi manca nel sx 1 grado miopia e dx 1.70 miopia e 1.50 astigmatismo. Grazie mille.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
salve,
ci rientra tranquillamente. il difetto della sua vista non supera i limiti dettati dalla dicitura. ovvero il difetto complessivo è inferiore a -8 diottrie.
in ogni caso sarebbe bene con questa lieve miopia di tanto in tanto fare una visita oculistica. magari assieme al suo specialista sarà più semplice capire questa nozione.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore...
La ringrazio davvero di cuore per avermi risposto. Purtroppo questa cosa è stata abbastanza improvvisa. Ho avuto la risposta della selezione il 1 Dicembre e la prima cosa che ho fatto è stata chiamare la mia Oculista per una visita medica approfondita. Purtroppo il primo giorno disponibile per la visita era il 15 Gennaio ed io ho le visite il 10. Di conseguenza per ovviare a questo inconveniente mi sono sottoposto ad una visita dal mio ottico di fiducia, dove ha riscontrato un calo della vista rispetto a 2 anni fa. Abbiamo rifatto gli occhiali nuovi e con questi riesco a vedere fino a 12/10. Ho appena chiamato il centro ottico e mi ha dato i valori effettivi riscontrati durante la visita:
Dx sfera -1,75 cilindro 1,50 asse 80
Sx sfera -1,50
Questi sono i dati reali. Mi correggo; nell'occhio sinistro ho -1,50 e non -1.