Congiuntivite allergica molto ricorrente

Salve,
sono un uomo di 35 e da qualche anno soffro di congiuntivite allergica molto ricorrente.
I sintomi sono bruciore e rossore a uno o entrambi gli occhi, lacrimazione e prurito (assenza di pus).
Mi sono rivolto a diversi oculisti nella mia città (Palermo) e tutti concordano che si tratti di congiuntivite allergica. Ho eseguito tampone congiuntivale che ha escluso presenza di infezione e l'esame citologico esfoliativo ha evidenziato:
>

Gli oculisti consultati mi hanno prescritto Colliri come Alfaflor e Betabioptal gel. Usandoli il problema si risolve ma dopo qualche giorno ricompare.
Ho effettuato quindi test allergia cutaneo presso un allergologo ma è risultato tutto negativo...
Non credo di poter andare avanti con questi colliri, vorrei capire a cosa sono allergico ma non so come fare. Un oculista mi ha detto che occorrerebbe fare un test di provocazione congiuntivale ma che a palermo nessun ospedale lo effettua. E' mai possibile che non esistano centri che non eseguono questo test? Avete consigli o suggerimenti?

Grazie mille, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buonasera,
test di provocazione congiuntiva non mi pare che esistano, e comunque sono abbastanza rischiosi. Prima bisogna partire da una diagnosi precisa, se è allergica, non menziona i colliri antiallergici che ha usato. Se invece si trattasse di una blefarcongiuntivite, il discorso sarebbe diverso. Potrebbe essere da demodex, e come tale va trattato.

Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
Come le dicevo ho consultato 3 oculisti diversi, due dei quali mi hanno prescritto collirio Betabioptal gel e uno invece Alfaflor. Non mi sono mai stati prescritti altri colliri (antiallergici per la precisione). Ho dimenticato a menzionare il fatto che soffro di secchezza oculare e per tanto mi hanno consigliato di usare anche lacrime artificiali.
Il prurito generalmente è anche nelle palprebre a livello delle ciglia.
Come faccio a stabilire se si tratta di Demodex? Non dovrebbero essere gli oculisti stessi a diagnosticarla?