Riflessi nel campo visivo

Buonasera e buone feste a tutti,è da qualche settimana che nel campo visivo sto notando un problema che fortunatamente non è nulla di fastidioso ma siccome questi ultimi mesi sto avendo dei problemi agli occhi vorrei consultarlo,sto avendo dei riflessi ad'ombra nel campo visivo,spiego meglio: alcune volte se guardo lo schermo di uno smartphoneo o di un televisore e dopo sposto lo sguardo verso il muro mi compare il riflesso ad'ombra,stessa cosa mi è capitata anche guardando un disegno su un foglio che ho attaccato sull'armadio: guardandolo fisso per qualche secondo,spostando lo sguardo mi è comparso il riflesso del disegno,premetto che da alcuni mesi ho avuto vari problemi agli occhi tra cui: miodesopsie,congiuntiviti e pupille arrossate e anche sensazione di corpo estraneo negli occhi e comparsa di piccole croste sotto le ciglia,anche se non potrebbe centrare nulla con questi sintomi da gennaio ho cominciato anche ad avere problemi di dermatite seborroica che alcune volte mi compariva anche sotto gli occhi,sapreste dirmi di cosa si trattta? Premetto che ho gia fatto due visite dall'oculista in cui mi hanno detto che la vista era a posto anche se alcune volte ho come l'impressione di vedere male,e all'ultima visita mi hanno diagnosticato una congiuntivite allergica e per le miodesopsie mi hanno detto che non c'è cura.
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 35 20
Gent.mo,

Si rassereni poiché se già si è sottoposto a due visite oculistiche, risultate negative, non ha motivo di preoccupazione.
I fenomeni visivi da Lei riferiti relativi ai "riflessi" del disegno o di altre immagini che persistono sul campo visivo, altro non sono che banali percezioni visive (ben note) correlate all'eccitabilità della retina. Essa si comporta un pò come la pellicola fotografica e può rimanere "impressionata" per qualche istante prolungato.

Se proprio dovesse persistere il disturbo potrebbe provare ad integrare la Sua dieta con alimenti ricchi di pigmenti carotenoidi (carote, spinaci, broccoli, bacche di goji).

Le auguro buon Anno

Con ogni cordialità

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it