Blefarite solo in inverno

Buongiorno,
da un paio di anni quando arriva la stagione fredda le mie palpebre iniziano ad arrossarsi e a prudere. Dopo il rossore avviene una fase di desquamazione in cui si staccano dei piccoli pezzi di pelle secca.
Vorrei sapere per quale motivo questo mi accade solo d'inverno, all'inizio pensavo fosse dovuto a un allergia alla cenere (poiché in casa ho un caminetto) ma anche non utilizzando il camino la situazione migliora ma non si risolve del tutto.
Gli unici farmaci che funzionano sono gli unguenti oftalmici contenenti corticosteroide+antibiotico.
Secondo voi quale potrebbe essere la causa?
Ho fatto il questionario sull'occhio secco, che allego di seguito.
Durante la scorsa settimana ho avvertito:
sensazione di sabbia o corpo estraneo negli occhi
Durante la scorsa settimana ho avvertito fastidio agli occhi in ambienti molto secchi o con poca umidità
Occhio Secco attività a casa ( indice DEAH)
quanto tempo trascorri davanti alla televisione? 2 ore
Quanto tempo trascorri davanti al computer quando sei a a casa? 2 ore
Il monitor del tuo computer e' posizionato in alto? NO
all'altezza del tuo sguardo? SI
E' vicino ad una fonte luminosa o a una finestra? SI
Quando sei a casa, hai un posto o una poltrona preferita? NO
Questa poltrona e' vicino ad una fonte di calore? Ad un camino? NO
La tua poltrona preferita e' vicino alla fonte di aria condizionata o ventilata? NO
Stai meglio in un ambiente freddo? NO
Di solito mangi o cucini utilizzando spezie piccanti o molto saporite? NO
Preferisci il bagno o la doccia? Doccia
Come e' posizionato il letto dove dormi? accanto a finestra
Hai una testiera del letto imbottita? NO
Hai un flusso di aria calda o fredda che durante la notte ti accarezza il viso? SI
Dormi bene? si
Quante ore dormi in una notte? circa 8 ore
Dormi più di sette ore a notte? SI
Occhio Secco e alimentazione
indice DEEA
Bevi più o meno di 8 bicchieri di acqua al giorno? più
Hai bisogno di bere un sorso d'acqua per ingoiare un po' cibo? si
Bevi caffè o te? no
Quanti ne bevi in un giorno? 0
Bevi un aperitivo prima di cena? NO
Di solito un bicchierino prima di andare a dormire? NO
Bevi la sera durante cene o eventi sociali? si
Bevi durante il fine settimana? no
Mangi più carne o pesce? pesce
Mangi spesso pizza e pasta o preferisci le insalate? PIZZA e PASTA
Quando fai uno snack, mangi noccioline, salatini oppure un po' di frutta? frutta
In genere compri o mangi solo prodotti Biologici? NO
Occhio Secco e attività sportiva
indice DESP
Pratichi una attività sportiva? si
Fai sport all'aperto o in palestra? ALL'APERTO
Se fai sport all'aperto che attività prediligi? CORSA e CALCIO
Durante questa attività usi un cappellino? NO
Durante questa attività usi degli occhiali? NO
Dopo queste attività come ti senti? SODDISFATTO
Fai spesso la sauna? NO
Preferisci le terme, il bagno turco? NO
Quando pensi ad una vacanza ideale pensi ai tropici, ad un posto caldo oppure alla montagna? montagna

Resto in attesa di una risposta,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
se riesce a passare a Milano
le do volentieri uno sguardo

grazie per aver risposto al mio questionario

provi a inviarmi una mail

profluigimarino@gmail.com

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013