Distacco posteriore del vitreo

Buona Sera e Buon Anno.Nel 2016, in seguito ad una caduta ho avuto il distacco di retina,con recidiva, all’occhio destro.Ad agosto, durante una visita di controllo, mi hanno diagnosticato il distacco posteriore del vitreo all’altro occhio, il sinistro.Il primo gennaio sono andata al pronto soccorso oftalmico della mia citta’, in seguito al consiglio di un mio amico medico, a cui avevo riferito un peggioramento dei sintomi, lampi laterali, corpi mobili, aumento miodesopsie.Al pronto soccorso mi hanno consigliato di fare una visita dopo 20 o 30 giorni.Ne ho un’altra il 19 gennaio, mi hanno detto , pero’se possibile, di farne una nel frattempo per rischio distacco di retina.Dal primo gennaio sto in ansia.Non voglio che anche l’altro occhio subisca un eventuale cerchiaggio come l’occhio destro.Bevo molto e prendo integratori.Il peggioramento e’ avvenuto a Natale dopo aver preso un treno ad alta velocita’.Cosa mi consigliate? Dove potrei prenotare una visita il 10 gennaio a Roma?Cosa puo’ succedere all’occhio?Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
un distacco posteriore di Vitreo lo abbiamo tutti noi miopi dopo i 40 anni.

sue domande
1)Cosa mi consigliate?

risposta
un esame del fundus in midriasi ed un esame OCT macula
se non vede lampi o luci non c’e’ fretta.

2)Dove potrei prenotare una visita il 10 gennaio a Roma?

risposta
dottor Paolo Michieletto
dottor Guseppe Fasolino
dottoressa Alessandra Balestrazzi a Roma

3) Cosa puo’ succedere all’occhio?

risposta
a mio parere NULLA
sta già facendo bene quello che Le hanno consigliato

Buona Domenica e buon 2018

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta celere.I lampi li vedo da tanto tempo.Da circa un anno e mezzo, dopo un incidente, mi hanno investito e la lente a contatto si stacco’.L’occhio da allora viene controllato.Il distacco di vitreo e’ emerso a luglio dopo aver fatto una ecografia oculare.All’altro occhio ho avuto un distacco di retina.Ora ho problemi di diplopia.Non vorrei avere un distacco di retina anche all’altro occhio.Auguri e grazie.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
la diplopia non e’ sintomo di distacco di retina
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la diplopia e’ una conseguenza dei due interventi all’occhio destro, cosi’ mi hanno detto i medici.Nel tempo e’ un po’ migliorata.La ringrazio.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera, ho fatto un’altra visita oculistica privatamente e a parte i postumi del distacco di retina all’occhio destro, e’ stato confermato all’occhio sinistro un distacco posteriore del vitreo, non molto grave, almeno per il momento.Continuo a vedere lampi la sera e miodesopsie la mattina.Bevo parecchia acqua, non riesco a berne due litri, situazione stazionaria.Ogni quanto mi converrebbe fare controlli?Ogni sei mesi?Ogni mese?Al pronto soccorso dicevano ogni 30 giorni, secondo l’oculista privato anche ogni sei mesi va bene.Io, essendo ansiosa e avendo paura di un altro eventuale distacco di retina, farei un controllo al mese.Lei cosa mi consiglia? Grazie di tutto.
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
esegua esame OCT retina ogni 6 mesi