Miopia- uso degli occhiali

Buongiorno,
avrei qualche domanda da fare sulla miopia.
Premettendo che all'età di 15 anni ho scoperto di avere un'anisocoria congenita ( secondo il mio medico oculista) e ho vissuto male questo momento fino a poco tempo fa ( sia a livello estetico che della salute ) non avevo mai fatto una visita per vedere se perdessi qualcosa da distante : l'idea di sentirmi dire altre cose poco piacevoli mi terrorizzava.
Ora ho 23 anni e qualche giorno fa mi sono decisa e mi sono fatta vedere da un ottico ( in un centro dove vendono gli occhiali ) perché da qualche tempo mi ero accorta di non vederci cosi bene. Lui ha riscontrato una miopia, a sua detta , di -1 OS e -0.5 OD, al che mi ha fatto gli occhiali con questa gradazione ( questo in data 4 gennaio 2018)
Ieri , mi sono recata da un medico oculista privato per avere chiarezza sul discorso anisocoria e fare un ulteriore visita in generale e lui mi ha riscontrato una miopia maggiore nel sinistro -1.75 e nel destro -0.75. Quindi mi ha scritto su un foglio quanto perdessi affinché lo portassi dall'ottico per cambiare le lenti.
Niente, oggi mi reco dall'ottico e mi viene detto che erano consapevoli di avermi dato le lenti con una gradazione più leggera perché essendo il primo paio di occhiali l'occhio doveva abituarsi prima di passare alla vera e propria gradazione che in realtà mi servirebbe e che mi avrebbero dato verso marzo.
Secondo voi è una logica corretta o devo impuntarmi e chiedere le lenti con la gradazione corretta?
la mia paura è quella di portare le lenti con una gradazione scorretta e peggiorare ulteriormente.
Un altra domanda: entro quando più o meno si stabilizza la miopia?
Grazie

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Buonasera,
premesso che l'ottico non ha facoltà di prescrizione proprio perché per legge non è responsabile delle conseguenze, mentre il medico si (per questo si paga), il discorso di prescrivere lenti ipocorrette non è più attuale ed è sconsigliato perché porta a peggioramento della miopia.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Quindi sarebbe meglio portare fin da subito le lenti con la giusta correzione e non con una correzione più bassa per far abituare gli occhi prima all'idea di lente ( visto che sono i primi occhiali ) ?
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
si, esattamente.

Cordiali saluti