Distacco retinico, cheratocono e allattamento

Buonasera gentili dottori, sono alla sedicesima settimana di gravidanza e scrivo per avere un vostro parere in merito ai possibili danni oculari causati dall'allattamento. Mi sono accorta diversi anni fa di soffrire di cheratocono a entrambi gli occhi, giudicato dal mio oculista di lieve entità, per fortuna. Circa 10 anni fa mi hanno inoltre riscontrato un distacco retinico risolto con il laser. Alla luce di questi problemi, e considerando anche che soffro di forte miopia, secondo voi l'allattamento al seno può causare dei peggioramenti? Questi peggioramenti possono riguardare sia il distacco di retina, il cheratocono e la miopia? Sicuramente partoriro' con parto cesareo, però ho sentito pareri discordanti per quanto riguarda l'allattamento. Voi in una situazione come la mia cosa mi consigliereste?
Vi ringrazio fin da ora per le risposte che vorrete darmi.
Grazie ancora e buon anno nuovo a tutti voi.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
signora buonasera

1)Alla luce di questi problemi, e considerando anche che soffro di forte miopia, secondo voi l’allattamento al seno può causare dei peggioramenti?

risposta
l’ allattamento al seno e’ il miglior regao che fossa fare a suo figlio
Nessun problema

2) Questi peggioramenti possono riguardare sia il distacco di retina, il cheratocono e la miopia?

risposta
nessun peggioramento
e comunque gravidanza e lallattamento non c’entrano

3)partoriro’ con parto cesareo, però ho sentito pareri discordanti per quanto riguarda l’allattamento. Voi in una situazione come la mia cosa mi consigliereste?

risposta
di allattare tranquillamente il suo bambino

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013