Congiuntivite occhio destro da due anni.

Buongiorno,
sono ormai due anni che ho una congiuntivite recidivante nell'occhio destro.
Solitamente, l'occhio diventa molto rosso e mi si crea una macchiolina nell'iride. Inoltre ho notato che mi si creano delle crosticine tra le ciglia che, diventando più deboli, cadano di più del normale.
Per risolvere il problema ho sempre usato diversi colirii, ma ultimamente nessun collirio fa effetto, tranne il tobradex, che però il medico mi ha sconsigliato.
Pochi mesi fa sono andata da un oculista che mi ha detto che il rossore è dovuto al fatto che, non usando gli occhiali(sono miope), sforzo troppo l'occhio che appunto diventa rosso.
Negli ultimi mesi però, nonostante abbia usato sempre gli occhiali, il problema all'occhio si è manifestato ben due volte.
Premetto che, sempre nell'occhio destro, ho avuto problemi sin da quando avevo 10 anni; infatti, per 5 anni ho sempre avuto a che fare con il calazio e l'orzaiolo ( non so se ciò abbia a che fare con la congiuntivite).
Mi domandavo, se ciò che ho all'occhio sia davvero una congiuntivite oppure potrebbe essere qualcos'altro?
Inoltre, da cosa potrebbe essere dovuta?
Mi piacerebbe sentire un vostro parere.
Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
salve,
talvolta questi rossori possono derivare da molteplici fattori, primo tra tutti un difetto di vista non corretto.
l'utilizzo costante dell'occhiale non esclude un eventuale peggioramento, dunque le consiglio comunque di farsi un controllo oculistico per verificare che non sia peggiorato.
poi l'igiene delle palpebre è importante, quindi usare saponi specifici per la corretta igiene migliora il comfort dell'occhio e il relativo rossore.
poi prodotti specifici e non tobradex è importante perchè quest'ultimo se utilizzato "al bisogno" fa aumentare la pressione intraoculare oltre che crea delle resistenze batteriche non facili da eradicare.
faccia un nuovo controllo e ci faccia sapere.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia