Maculopatia

Buon pomeriggio e grazie per questa opportunità.
Mia moglie a seguito di problemi visivi è stata sottoppsta a fluorangiografia con contrasto dalla quale è risultato quanto segue:

" Ambo gli occhi: in sede perimaculare presenza di iperfluorescenze da accumulo a zolle per sollevamento epiteliale.
In occhio sx: sub occlusione di un ramo collaterale del tronco vasale del temporale inferiore che lascia diffondere una debole influorescenza nelle fasi tardive.

Sono grato se mi spiegaste a grandi linee ovviamente il significato del referto.
Cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
buongiorno

la sua signora ha una occlusione venosa parziale (trombosi)!

Deve rivolgersi ad un medico oculista esperto di retina medica ed a un buon medico ematologo

buona giornata

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e Le chiedo se ci sono cure e se questa patologia comporta peggioramenti visivi.
Nell'attesa, saluti cordiali.
[#3]
dopo
Utente
Egr. Dottore buonasera,
nella precedente richiesta Le chiedevo di capire se ci sono cure e se tale patologia può comportate nel tempo peggioramenti.
Purtroppo non ho avuto risposta.
Allo stato a mia moglie è stato prescritto solo un integratore alimentare che si chiama Intravit con la posologia di 1 compressa al giorno per alcuni mesi e poi a settembre nuovo controllo.
Le sono grato se mi da un suo parere.
Grazie in anticipo.
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
evidentemente ora siamo in una fase di ISCHEMIA delal retina
(la zon colpita da occluisione -trombosi vascolare non è più irrorata)

speriamo che le aree al confine della lesione

si rivascolarizzino

buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Grazie per la risposta e la disponibilità, forse il controllo a settembre mira proprio a vedere come evolve la cosa, sperando che evolva in senso positivo (la rivascolarizzazione da Lei auspicata).
Seguirà il suo consiglio di farsi seguire da un esperto di patologie della retina e da un ematologo e allo stato, continuerà la cura con gli integratori.
Cordialmente.