Ectasia Post Lasik

Salve

Ho fatto la Lasik nel 2013 a distanza di 2 anni dopo vari controlli mi e stata diagnosticata un ECTASIA POST LASIK..

Siccome molto simile al Cheratocono ho fatto CROSS LINKING e tante altre visite presso Oculisti diversi.. inoltre, da pochi giorni sto facendo delle prove per la LENTE RGP.

La mia richiesta é sapere se posso in qualche modo richiedere UN RISARCIMENTO DANNI visto che nel consenso informato non vi era presente l ipotesi di ECTASIA E/O CHERATOCONO.

GRAZIE
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
si certo deve essere valutato da un medico oculista e da un medico legale
se vi fossero estremi per un 'azione risarcitoria può iniziare ITER, che prevede all'inizio un tentativo di mediazione.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie.

Inoltre vorrei chiederle se nel caso avessi fatto la PRK invece della LASIK rischi di un eventuale ECTASIA, SFIANCAMENTO E CHERATOCONO fossero stati gli stessi???
GRAZIE
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
dipende dalla pachimetria corneale e dal tipo di trattamento
[#4]
dopo
Utente
Ho capito...

Dottore un ultima domanda qul è la differenza tra SFIANCAMENTO ed ECTASIA..

Perche l ultimo oulista dove sono stato ha detto che per lui il mio caso é uno SFIANCAMENTO CORNEALE.

GRAZIE
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sua domanda

1) la differenza tra SFIANCAMENTO ed ECTASIA..

risposta
e’ la stessa cosa
si può parlare anche di cheratocono posteriore iatrogeno