E possibile diventare ipermetrico da miope?

salve, sono un ragazzo di 15 anni e sono preoccupato perche siccome al momento non posso avere ancora degli occhiali ho paura che la mia vista peggiori fino a che non riesca piu a vedere da vicino e di conseguenza essere anche ipermetrico.. lo chiedo perche non trovo risposta cercando in giro quindi volevo chiedere a un medico potete aiutarmi fornendomi una risposta?.. grazie..
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 36 20
Gentile ragazzo,

Il quesito non è ben chiaro. Comunque stai tranquillo.

Alla tua età è molto comune avere una miopia. Non so perché hai scritto che non puoi portare gli occhiali.
L'ipermetropia è un altro difetto di vista. Ma non è peggiore o migliore della miopia. Semplicemente sono due difetti distinti per caratteristiche ed evoluzione.

Se già non lo hai fatto rivolgiti ai tuoi genitori e sottoponiti ad una visita oculistica.

un cordiale saluto

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it

[#2]
dopo
Utente
salve
grazie comunque intendevi dire se e possibile che perda gradi fino a non vederci piu da vicino nonostante sia miope..