Campo visivo

Buonasera vorrei un vostro parere perche' sono molto confusa .
Qualche giorno fa ho effettuato un campo visivo perche' ho un osteoma del seno frontale e il medico vuole tenermi sotto controllo .
Finito l esame la Dottoressa mi ha detto che ho una gran sofferenza all'occhio destro causata probabilmente da un glaucoma .
Sono tornata in studio dal mio oculista che guardando il campo visivo che gli ho portato ha alzato le spalle e mi ha detto "tutto ok "...non ha ritenuto necessario neanche farmi una nuova visita ( effettuata circa tre mesi fa dove oltre a un po' di miopia non aveva trovato ).
Io sono molto preoccupata perché mio padre è affetto da glaucoma e il pensiero che sia ereditario per un attimo mi è balenato .
L ironia della sorte e' che io pensavo che l osteoma potesse aver dato noia all' occhio invece secondo la Dottoressa che ha effettuato il campo visivo il problema è a quell' altro occhio .
Ora non so a chi credere...insomma non penso che quella dottoressa avrebbe azzardato un ipotesi così se non avesse visto qualcosa .
Riporto qui esito dell' esame .
Grazie a chi vorrà aiutarmi .

Occhio Sinistro

Monitor fissazione: macchia cieca
Mira fissazione : centrale
Perdita di fissazione : 3/10
Errori falsi pos: 4%
Errori falsi neg : 0%
Durata esame : 02.38
Fovea: spento
Stimolo : III. Bianco
Sfondo : 31.5
Strategie : sita/ fast
Diametro pupillare :
Acuita' visiva : Rx: Ds Dc x
Ght nei limiti normali
Md - 1.04 DB
Psd 1.44 DB

Occhio destro

Monitor fissazione: macchia cieca
Mira fissazione: centrale
Perdita di fissazione: 2/11
Errori falsi pos:0%
Errori falsi neg: 0%
Durata esame:03:14
Fovea : spento
Stimolo : III .Bianco
Sfondo:31.5
Strategie : sita/ fast
Diametro pupillare :
Acuita' visiva : rx: ds dc x
Ght fuori dai limiti normali
Md - 1.80 P < 10%
Psd 1.76 DB

Età 37 anni
[#1]
Dr. Alessandro Abbouda Oculista 26 1
Salve,
purtroppo non è possiile dai dati che scrive fornirle una risposta alla sua domanda. Una diagnosi di glaucoma presuppone la presenza di tre criteri : ipertono ( pressione alta nell'occhio), alterazioni della papilla (modificazioni della testa del nervo ottico) e difetti al campo visivo. E' necessario valutare inoltre visivamente l'esito del campo visivo per identificare la presenza o meno di eventuali difetti tipici del glaucoma.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Abbouda
Medico Chirurgo Specialista in Oftalmologia
Via Cerveteri 13 Roma

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la celere risposta...ma allora mi perdoni perché quella dottoressa mi ha messo così in allarme ?
[#3]
Dr. Alessandro Abbouda Oculista 26 1
Come le ho scritto precedentemente, la dottoressa vedendo il campo visivo potrebbe aver identificato un difetto campimetrico che pone un sospetto di glaucoma. Ma per fare la diagnosi corretta serve l'integrazione della visita oculistica all'esame diagnostico.
Non ha un esame recente del fondo oculare dove è descritta la papilla ottica e un referto con il tono oculare? Sarebbero utili per aiutarla nel suo dubbio diagnostico.
Rimango a disposizione se necessita ulteriori chiarimenti.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
No Dottore...quando ho fatto la visita qualche mese fa non credo mi abbiano fatto il fondo oculare ...ho un foglio con i gradi che mi mancano e basta ...
La ringrazio per la cortesia e mi scusi tanto per il disturbo. Ho visto che opera a Roma posso sapere in che zona ?
Il mio oculista non mi convince più a questo punto perché secondo lui è totalmente inutile un altra visita .
Sarà soggezione ma da quando ho fatto il campo visivo io ho dolore e bruciore all' occhio destro. Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Alessandro Abbouda Oculista 26 1
Per prima cosa volevo tranquillizzarla. Il bruciore oculare non è un sintomo di glaucoma o di pressione alta dell’occhio.Riguardo al dolore bisogna approfondire di che tipo è. Nel caso avesse bisogno di una visita trova tutti i contatti nella mia scheda.
Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Grazie di cuore...mi fa male come se avessi qualcosa dentro...non glielo so spiegare . Pensavo fosse suggestione ma stasera mi da veramente dolore . Comunque se per lei non è disturbo vorrei venire a visita .

Grazie
[#7]
Dr. Alessandro Abbouda Oculista 26 1
Il dolore che lei riferisce è più associato ad una patologia della superficie oculare quindi escludo sia legato ad un presunto ipertono.
Può contattarmi telefonicamente o via email nel caso volesse fissare un appuntamento.
Buona serata
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille...per tutto. Ci sentiamo presto .