Pupille strane

Buonasera, propongo una domanda semplice: quando ci si guarda allo specchio fissi negli occhi è normale che le pupille si arrangino e si restringano con la stessa luce? Sono stata dall'oculista di recente e, apparte un calo della vista, sembrava andare tutto bene. Quindi mi chiedevo se fosse normale che le pupille stando fermi a guardare uno stesso punto reagissero restringendosi e allargandosi.
[#1]
Dr. Alessandro Abbouda Oculista 26 1
Salve,
la pupilla reagisce allo stimolo luinoso modificando il suo diametro ed è perfettamente normale. Se lei si posiziona davanti lo specchio a luce spenta e poi accende la luce noterà che entrambe le pupille si restringono. Si chiama riflesso fotomotore.
Oltre a questo però, la pupilla può restringersi come lei ha notato fissando un punto da vicino, fa parte del riflesso di convergenza.
I muscoli dell'iride , il muscolo sfintere e dilatatore della pupilla determinano cambiamenti costanti del diametro della pupilla e sono influenzati da svariati fattori. Quindi non si preoccupi di queste piccole modificazioni.
Buona serata

Dr. Alessandro Abbouda
Medico Chirurgo Specialista in Oftalmologia
Via Cerveteri 13 Roma

[#2]
dopo
Utente
Grazie, il fatto che continuassero a restringersi e allargarsi e così via mi aveva fatto venire il dubbio! Buona serata